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L'INTEGRAZIONE DELL'INFERMIERE STRANIERO NELLA REALTA' NEGLI OSPEDALI GENOVESI.

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tesi35712861.pdf (1.041Mb)
Author
Masson Rodriguez, Giselle Dolores <1980>
Date
2025-11-20
Data available
2025-12-04
Abstract
L’aumento della mobilità internazionale ha determinato una presenza sempre più significativa di infermieri stranieri nel sistema sanitario italiano, rendendo centrale il tema della loro integrazione professionale e culturale. In particolare, nel contesto genovese, caratterizzato da una forte multiculturalità, risulta fondamentale comprendere come tali professionisti vivano il proprio inserimento all’interno degli ospedali locali. L’obiettivo dello studio è esplorare esperienze, percezioni, difficoltà e risorse degli infermieri stranieri operanti nelle strutture sanitarie di Genova, con particolare attenzione ai processi di integrazione lavorativa e relazionale con colleghi, pazienti e istituzioni. Per raggiungere tale obiettivo è stata condotta una ricerca qualitativa descrittiva mediante interviste semi-strutturate rivolte a infermieri di diversa provenienza. L’analisi tematica delle interviste ha permesso di individuare categorie ricorrenti legate alla comunicazione, alle relazioni professionali, alla percezione di discriminazione e alle strategie personali di adattamento. I risultati evidenziano come la padronanza della lingua italiana rappresenti la principale sfida, incidendo sulla sicurezza comunicativa, sul rapporto con i pazienti e sulla collaborazione interprofessionale. Alcuni partecipanti hanno riferito episodi di pregiudizio o difficoltà di riconoscimento del proprio ruolo, mentre altri hanno descritto un ambiente accogliente caratterizzato da supporto reciproco e disponibilità al confronto. Tra gli elementi facilitanti emergono la motivazione personale, la resilienza, la formazione continua e la creazione di reti di sostegno tra colleghi. In conclusione, lo studio sottolinea l’importanza di promuovere interventi mirati, come corsi di lingua specialistica, programmi di mentoring e percorsi strutturati di accompagnamento al lavoro, per favorire un’integrazione efficace. Valorizzare la diversità culturale come risorsa permette non solo di migliorare la
 
The increase in international mobility has led to an increasingly significant presence of foreign nurses in the Italian healthcare system, making the issue of their professional and cultural integration a central one. In particular, in the context of Genoa, which is characterized by a strong multiculturalism, it is essential to understand how these professionals experience their integration into local hospitals. The aim of the study is to explore the experiences, perceptions, difficulties, and resources of foreign nurses working in healthcare facilities in Genoa, with a particular focus on the processes of professional and relational integration with colleagues, patients, and institutions. To achieve this objective, qualitative descriptive research was conducted using semi-structured interviews with nurses from different backgrounds. Thematic analysis of the interviews identified recurring categories related to communication, professional relationships, perceptions of discrimination, and personal adaptation strategies. The results highlight how mastery of the Italian language represents the main challenge, affecting communication confidence, relationships with patients, and interprofessional collaboration. Some participants reported episodes of prejudice or difficulties in recognizing their role, while others described a welcoming environment characterized by mutual support and openness to discussion. Facilitating factors included personal motivation, resilience, continuing education, and the creation of support networks among colleagues. In conclusion, the study emphasizes the importance of promoting targeted interventions, such as specialized language courses, mentoring programs, and structured work support pathways, to facilitate effective integration. Valuing cultural diversity as a resource not only improves the quality of care but also strengthens the professional identity of nursing in a global and inclusive perspective.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13971
Metadata
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