Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L’importanza del ruolo infermieristico nel percorso di fecondazione in vitro: uno studio qualitativo.

Mostra/Apri
tesi35648861.pdf (817.4Kb)
Autore
Papini, Matilde <2003>
Data
2025-11-25
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
La tesi analizza il ruolo dell’infermiere nel percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), con particolare riferimento alla fecondazione in vitro, approfondendone competenze, responsabilità e funzioni educative e relazionali. Attraverso un approccio qualitativo basato su un focus group condotto presso il Centro PMA dell’Ospedale Evangelico di Castelletto (Genova), sono state esplorate le esperienze, le percezioni e le criticità vissute dagli operatori sanitari coinvolti. L’analisi tematica, secondo il modello di Braun e Clarke, ha evidenziato otto aree principali: modalità di accesso al reparto, formazione continua, quotidianità assistenziale, relazione con le coppie, collaborazione multiprofessionale, valori aggiunti del lavoro, criticità percepite e prospettive future. È emerso il profilo di un infermiere altamente specializzato, che unisce competenza tecnica e sensibilità umana, fungendo da mediatore tra dimensione clinica e psicologica. Centrale risulta il suo contributo nell’educazione terapeutica, nella comunicazione empatica e nel sostegno emotivo, elementi che favoriscono l’aderenza ai trattamenti e riducono lo stress della coppia. Nonostante la rilevanza del suo intervento, il ruolo infermieristico in PMA appare ancora poco riconosciuto e necessita di maggiore valorizzazione istituzionale e formativa. Lo studio propone di implementare percorsi di aggiornamento specifici e strategie organizzative che rendano più visibile la figura dell’infermiere nei contesti ad alta specializzazione. In conclusione, la ricerca conferma che l’assistenza infermieristica costituisce un pilastro essenziale nella qualità e nell’umanizzazione delle cure nei centri di PMA, dove la competenza professionale si intreccia con l’ascolto, la fiducia e l’empatia, a sostegno delle coppie che affrontano la complessa sfida dell’infertilità.
 
The thesis analyzes the role of the nurse in the path of Medically Assisted Procreation (PMA), with particular reference to in vitro fertilization, deepening its skills, educational and relational responsibilities and functions. Through a qualitative approach based on a focus group conducted at the PMA Center of the Evangelical Hospital of Castelletto (Genoa), the experiences, perceptions and critical issues experienced by healthcare professionals involved. The thematic analysis, according to the Braun and Clarke model, highlighted eight main areas: methods of access to the department, continuous training, daily care, relationship with couples, multi-professional collaboration, added values of work, perceived critical issues and future prospects. The profile of a highly specialized nurse emerged, who unites technical competence and human sensitivity, acting as a mediator between the clinical dimension and psychological. Its contribution in therapeutic education is central, in empathic communication and in emotional support, elements that favor adherence to treatments and reduce the couple's stress. Despite the relevance of her intervention, the nursing role in PMA still appears little recognized and requires greater institutional and training valorisation. The study it proposes to implement specific update paths and organizational strategies that they make the figure of the nurse more visible in highly specialized contexts. In conclusion, the research confirms that nursing is a pillar essential in the quality and humanization of care in PMA centers, where the professional competence is intertwined with listening, trust and empathy, in support of couples facing the complex challenge of infertility.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13930
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto