Il contributo infermieristico all'educazione alla salute sessuale degli adolescenti: un progetto educativo in ambito scolastico.
Mostra/ Apri
Autore
Morchio, Alessandra <1995>
Data
2025-11-20Disponibile dal
2025-12-04Abstract
Background: la sessualità è una componente essenziale della salute e del benessere individuale, specialmente durante l’adolescenza. Nonostante ciò, in Italia l’educazione alla salute sessuale non è inserita stabilmente nei programmi scolastici, con conseguenti lacune conoscitive e comportamenti a rischio. L’infermiere, in quando promotore della salute può avere un ruolo determinante nel fornire informazioni corrette e nell’aumentare la consapevolezza dei giovani su tali temi.
Obiettivo: l’obiettivo dello studio è valutare l’efficacia di un intervento sulla salute sessuale e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) rivolto a studenti delle scuole superiore della provincia di Genova.
Materiali e metodi: lo studio è stato condotto attraverso uno studio quantitativo di tipo descrittivo trasversale pre-post-intervento con componente qualitativa. Agli studenti è stato somministrato un questionario prima e dopo l’intervento educativo. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso i software Excel e Jamovi.
Risultati: i risultati mostrano un miglioramento statisticamente significativo delle conoscenze dell’intervento educativo (p < .001) con un incremento del punteggio medio da 14.1 (SD= 4.14) a 16.2 (SD=3.47).
Conclusioni: l’intervento ha prodotto un incremento significativo delle conoscenze, avvalorando il ruolo infermieristico; tuttavia, è indicata l’implementazione di percorsi educativi ripetuti e strutturati per garantire la durata degli esiti. Background: Sexuality is an essential component of individual health and well-being, especially during adolescence. Nevertheless, in Italy, sexual health education is not permanently included in school curricula, leading to knowledge gaps and risky behaviors. Nurses, as health promoters, can play a key role in providing accurate information and increasing young people’s awareness of these topics.
Objective: The aim of this study is to evaluate the effectiveness of an educational intervention on sexual health and the prevention of sexually transmitted infections (STIs) addressed to high school students in the province of Genoa.
Materials and Methods: The study was conducted using a quantitative descriptive cross-sectional pre–post intervention design with a qualitative component. Students completed a questionnaire before and after the educational intervention. Data were analyzed using Excel and Jamovi software.
Results: The results show a statistically significant improvement in knowledge following the educational intervention (p < .001), with an increase in the mean score from 14.1 (SD = 4.14) to 16.2 (SD = 3.47).
Conclusions: The intervention produced a significant improvement in students’ knowledge, supporting the crucial role of nurses. However, the implementation of repeated and structured educational programs is recommended to ensure the long-term maintenance of outcomes.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

