L'infermiere e la donazione di cellule staminali emopoietiche da donatore non consanguineo: competenze avanzate, formazione specifica e reclutamento dei potenziali donatori.
View/ Open
Author
Ritano, Ludovica Idelma <2002>
Date
2025-11-19Data available
2025-12-04Abstract
Background La donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE) rappresenta una risorsa terapeutica fondamentale nel trattamento di numerose patologie ematologiche.La riuscita del trapianto dipende dalla disponibilità di donatori compatibili ed adeguatamente informati, e, l’infermiere riveste un ruolo chiave nella promozione della cultura del dono, nell’educazione sanitaria e nel supporto al potenziale donatore.Tuttavia, persistono criticità legate alla formazione, alla disomogeneità dei percorsi e alla mancanza di programmi educativi specifici.I nuovi Standard IBMDR 2024 evidenziano la necessità di sviluppare percorsi formativi aggiornati e competenze avanzate.Obiettivo Identificare, attraverso una revisione della letteratura, le competenze infermieristiche coinvolte nel processo di reclutamento dei donatori di CSE non consanguinei, con particolare attenzione agli aspetti normativi e formativi, ai fini di fornire una base teorica per lo sviluppo di strumenti educativi e di un portfolio delle competenze infermieristiche. Metodi Revisione della letteratura secondo il metodo PRISMA, utilizzando la stringa “Nurse AND Competencies AND Bone Marrow”.Sono stati individuati 54 articoli, di cui 4 inclusi dopo la lettura full-text. Risultati La revisione ha evidenziato un numero limitato di studi dedicati al tema ma tutti sottolineano l’importanza di programmi formativi strutturati, del riconoscimento delle competenze certificate e dell’ampliamento dell’autonomia infermieristica secondo gli standard internazionali.È emersa una significativa carenza di studi e di percorsi strutturati, indicando la necessità di sviluppare strumenti come progetti formativi, partendo dalla costruzione di un portfolio delle competenze, mirati a colmare le carenze individuate. Conclusioni L'elaborato si conclude con la proposta di un progetto formativo articolato su due livelli: un corso ECM rivolto agli infermieri ed un seminario destinato agli studenti dei corsi di Laurea di Infermieristica. Background Hematopoietic stem cell (HSC) donation represents a fundamental therapeutic resource in the treatment of numerous hematologic diseases. The success of transplantation depends on the availability of compatible and adequately informed donors, and nurses play a key role in promoting the culture of donation, providing health education, and supporting potential donors throughout the process. However, several critical issues persist, including insufficient training, inconsistencies across procedures, and the lack of specific educational programs. The new 2024 IBMDR Standards highlight the need to develop updated training pathways and advanced nursing competencies. Aim To identify, through a literature review, the nursing competencies involved in the recruitment process of unrelated HSC donors, with particular attention to regulatory and educational aspects, in order to provide a theoretical basis for the development of educational tools and a portfolio of nursing competencies. Methods A literature review was conducted according to the PRISMA method, using the search string “Nurse AND Competencies AND Bone Marrow.” A total of 54 articles were identified, of which 4 were included after full-text evaluation. Results The review revealed a limited number of studies dedicated to this topic, but all emphasize the importance of structured training programs, recognition of certified competencies, and the expansion of nursing autonomy in accordance with international standards. A significant shortage of studies and structured educational pathways emerged, highlighting the need to develop tools such as training projects based on the construction of a competency portfolio aimed at addressing the identified gaps.
Conclusions The thesis concludes with the proposal of a two-level educational project: a Continuing Medical Education (CME) course aimed at nurses and a seminar addressed to students enrolled in Nursing Degree Programs.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

