Educazione e formazione del caregiver: l'importanza del ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente con SLA
View/ Open
Author
Rossi, Ludovica <2002>
Date
2025-11-25Data available
2025-12-04Abstract
La presente tesi di ricerca nasce dall’impegno condiviso di tre studentesse del
corso di infermieristica, unite dalla volontà di approfondire, da angolazioni
complementari, una patologia complessa come la SLA, mettendo in luce il
ruolo cruciale dell’assistenza infermieristica nei diversi aspetti del percorso
di cura. Il lavoro è stato suddiviso in tre aree tematiche, ognuna delle quali
analizza un aspetto specifico del prendersi cura. Il primo contributo si
concentra sull’aspetto comunicativo, analizzando le difficoltà che il paziente
affetto da SLA incontra nella progressiva perdita della parola e l'importanza
che l’infermiere riveste nell’instaurare e mantenere una relazione terapeutica
efficace, anche attraverso l’utilizzo di strumenti alternativi di comunicazione
(CAA). Il secondo contributo è dedicato alla figura del caregiver, che spesso
riguarda un familiare del paziente, con l’intento di dare voce alle esperienze
di chi, nel proprio quotidiano, si prende cura dei propri cari in un contesto
molte volte complesso e faticoso sia mentalmente che fisicamente. L’analisi
si focalizza sul vissuto dei caregiver, sul loro bisogno di supporto e
formazione, sulla promozione di empowerment, ascolto attivo e sostegno
concreto. Infine, il terzo intervento è dedicato all’assistenza nel fine vita, in
particolare all’importanza dell’autonomia decisionale nel fine vita. Viene
supporto psicologico e spirituale, e l’accompagnamento del paziente e della
sua famiglia in un percorso di cura centrato sulla persona. Questa tesi a “sei
mani” rappresenta il risultato di un lavoro sinergico, all’interno del quale ogni
parte è stata elaborata individualmente condividendo la stessa visione
complessiva. L’intento è quello di offrire uno sguardo approfondito, empatico
e basato su evidenze scientifiche, su una malattia che interroga
profondamente la pratica infermieristica sotto il profilo clinico, relazionale ed etico. This research thesis stems from the shared commitment of three students of the
Nursing course, united by the will to deepen, by angles
Complementary, a complex pathology like ALS, highlighting the
The crucial role of nursing care in the different aspects of the path
Of care. The work has been divided into three thematic areas, each of which
Analyses a specific aspect of caring. The first contribution is
Focuses on the communicative aspect, analysing the difficulties that the patient
Affected by ALS meets in the progressive loss of speech and the importance
That the nurse covers in establishing and maintaining a therapeutic relationship
Effective, also through the use of alternative communication tools
(CAA). The second contribution is dedicated to the figure of the caregiver, who often
It concerns a relative of the patient, with the intention of giving voice to the experiences
Of those who, in their daily lives, take care of their loved ones in a context
Many times complex and tiring both mentally and physically. The analysis
It focusses on the experience of caregivers, on their need for support and
Training, on the promotion of empowerment, active listening and support
Concrete. Finally, the third intervention is dedicated to end-of-life assistance, in
Particular to the importance of decision-making autonomy at the end of life. He's coming
Psychological and spiritual support, and the accompaniment of the patient and the
His family in a person-centred care path. This thesis to "you are.
Hands" represents the result of a synergistic work, within which every
Part was finalised individually sharing the same vision.
Overall. The intent is to offer an in-depth, empathetic look.
And based on scientific evidence, on a disease that questions
Deeply nursing practice from a clinical, relational and ethical point of view.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

