Dalla conoscenza alla pratica clinica: l'app EDoP come supporto nella gestione infermieristica dell'Emergence Delirium pediatrico
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Author
Villata, Sara <2003>
Date
2025-11-21Data available
2025-12-04Abstract
L’Emergence Delirium (ED) è una "condizione di agitazione psicomotoria e delirio che si manifesta nei primi 20 minuti dopo il risveglio dall’anestesia generale" (Somaini, Engelhardt, Ingelmo – 2023), caratterizzata da disorientamento e alterazioni comportamentali. Una gestione tempestiva è fondamentale per prevenire complicanze post-operatorie, migliorare l’esperienza del paziente e ottimizzare il percorso di cura.
Questa ricerca ha valutato l’efficacia di un intervento educativo digitale nel migliorare la conoscenza dell’ED tra gli operatori sanitari. L’obiettivo è stato analizzare il livello di conoscenza sull’ED e verificare l’impatto di una formazione tecnologica avanzata su comprensione, prevenzione e gestione del fenomeno.
Lo studio si è sviluppato in tre fasi. Nella prima, è stato somministrato un questionario validato per valutare le conoscenze iniziali degli operatori su ED, fattori di rischio, diagnosi differenziale e strategie di trattamento.
La seconda fase ha previsto un intervento formativo tramite l’app Mobile EDoP (“ED or Pain?”), pensata per facilitare il riconoscimento dell’ED rispetto al dolore post-operatorio, grazie a contenuti visivi mirati su farmaci associati, fattori protettivi e criteri diagnostici.
Nella terza fase, è stato riproposto il questionario, arricchito con una domanda sull’usabilità dell’app. Il confronto tra le due somministrazioni ha evidenziato un miglioramento significativo delle conoscenze dopo l’intervento educativo.
I risultati suggeriscono che strumenti digitali come l’app EDoP possono rappresentare un valido supporto formativo, di facile utilizzo ed efficiente nella formazione continua in ambito peri e post-operatorio. L’integrazione di tecnologie innovative contribuisce a migliorare la pratica clinica, aumentando qualità ed efficacia dell’assistenza. Emergence Delirium (ED) is "a condition of psychomotor agitation and delirium occurring within the first 20 minutes after awakening from general anesthesia" (Somaini, Engelhardt, Ingelmo – 2023), characterized by disorientation and behavioral disturbances. Prompt and appropriate management is crucial to prevent postoperative complications, improve patient experience, and optimize the care pathway.
This study assessed the effectiveness of a digital educational intervention in improving healthcare professionals’ knowledge of ED. The aim was to evaluate baseline understanding and measure the impact of advanced training on the recognition, prevention, and management of ED.
The study was divided into three phases. In the first phase, a validated questionnaire was administered to assess initial knowledge on ED, including risk factors, differential diagnosis, and management strategies.
The second phase involved an educational intervention using the Mobile EDoP app (“ED or Pain?”), designed to support the differentiation between ED and postoperative pain. The app presented visual aids on key topics such as high-risk medications, protective factors, and diagnostic criteria.
In the third phase, the initial questionnaire was re-administered, shortened and integrated with a question on app usability. The comparison between pre- and post-intervention responses showed a significant improvement in knowledge levels.
Results suggest that digital tools like EDoP can serve as effective and user-friendly support in ongoing peri- and postoperative training. The integration of innovative technologies may enhance clinical practice by improving the efficiency and quality of patient care.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

