Consapevolezza dei rischi alcol-correlati tra gli adolescenti degli istituti secondari di secondo grado del territorio genovese. Uno studio osservazionale.
View/ Open
Author
Settembrini, Chiara <2003>
Date
2025-11-25Data available
2025-12-04Abstract
Scopo:
È stata condotta un’analisi quantitativa volta a valutare l’efficacia di un intervento educativo infermieristico nell’aumentare la percezione e la consapevolezza dei rischi legati al consumo di alcol tra studenti delle scuole superiori del territorio genovese.
Obiettivi:
Promuovere cambiamenti nelle abitudini di consumo e nelle conoscenze sull’alcol, favorendo comportamenti più responsabili e una maggiore consapevolezza dei rischi per la salute.
Metodologia:
È stato utilizzato un questionario composto da 19 domande, autosomministrato prima dell’intervento educativo e nuovamente a un mese di distanza.
L’intervento consisteva in una lezione frontale con momenti di confronto e la visione di un video YouTube riassuntivo dei contenuti trattati.
Risultati:
Tra marzo e maggio 2025, 212 studenti hanno compilato il primo questionario, mentre 193 hanno partecipato alla seconda somministrazione. L’età media degli studenti era di 16,8 anni.
I dati raccolti, evidenziano un miglioramento sia nelle conoscenze acquisite sia nelle abitudini legate al consumo di alcol. È emersa una maggiore consapevolezza dei rischi e, in alcuni casi, una riduzione del consumo.
Conclusione:
L’intervento educativo infermieristico si è rivelato efficace nel migliorare conoscenze e comportamenti. La figura dell’infermiere, grazie alle sue competenze scientifiche e comunicative, si conferma centrale nella prevenzione e nella promozione della salute tra i giovani. Purpose:
A quantitative analysis was conducted to evaluate the effectiveness of a nursing-led educational intervention in increasing the perception and awareness of alcohol-related risks among high school students in the Genoa area.
Objectives:
To promote changes in alcohol consumption habits and improve knowledge, encouraging more responsible behaviors and greater awareness of health risks.
Methodology:
A 19-item self-administered questionnaire was used, it was completed before the intervention and again one month later.
The intervention consisted of a lecture with moments of discussion, along with the viewing of a YouTube video summarizing the key content.
Results:
Between March and May 2025, 212 students completed the first questionnaire, and 193 completed the second. The average age of participants was 16.8 years.
The data showed an improvement in both knowledge and alcohol-related habits. Students demonstrated increased awareness of the risks, and in some cases, a reduction in consumption.
Conclusion:
The intervention showed that nursing-led education can effectively improve adolescents' knowledge and attitudes toward alcohol. Nurses play a key role in prevention, promoting awareness and healthier choices among youth.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

