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dc.contributor.advisorStagi, Luisa <1970>
dc.contributor.authorMagaglio, Silvia <2003>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:19:29Z
dc.date.available2025-11-20T15:19:29Z
dc.date.issued2025-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13777
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza il ruolo del cibo come linguaggio culturale e simbolico nella società contemporanea, esplorando il processo di foodification, ovvero la crescente centralità della dimensione gastronomica nella costruzione di esperienze estetiche, mediali e sociali. Dopo aver ripercorso le principali teorie sociologiche sull’alimentazione, la ricerca indaga fenomeni come la gastromania, il food porn e la spettacolarizzazione del mangiare, interpretandoli come espressioni di una cultura del consumo basata sulla rappresentazione e sull’autenticità. Attraverso l’analisi del caso della città di Genova, il lavoro mostra come il cibo diventi dispositivo di narrazione e di branding urbano, capace di ridefinire gli spazi e valorizzare le identità locali. La foodification emerge così come un processo culturale e relazionale in cui il cibo si trasforma da semplice oggetto di consumo a potente mediatore sociale, estetico e territoriale, rivelando il modo in cui la società contemporanea costruisce sé stessa attraverso le proprie pratiche alimentari e simboliche.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes the role of food as a cultural and symbolic language in contemporary society, exploring the process of foodification, that is, the growing centrality of gastronomy in shaping aesthetic, media, and social experiences. After reviewing the main sociological theories on food, the study examines phenomena such as gastromania, food porn, and the spectacularization of eating, interpreting them as expressions of a consumer culture based on representation and authenticity. Through the case study of the city of Genoa, the research demonstrates how food becomes a tool for narration and urban branding, capable of redefining spaces and enhancing local identities. Foodification thus emerges as a cultural and relational process in which food transforms from a simple object of consumption into a powerful social, aesthetic, and territorial mediator, revealing how contemporary society constructs itself through its food-related and symbolic practices.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleTra gastronomia e spettacolo: il cibo nella società contemporanea.it_IT
dc.title.alternativeBetween gastronomy and entertainment: food in contemporary society.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea11417 - MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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