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Il ruolo dell’arrampicata e dell'integrazione multisensoriale: un approccio innovativo alla riabilitazione del paziente con disabilità fisica in età evolutiva.

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tesi35517865.pdf (3.590Mb)
Author
Mordeglia, Matteo <1993>
Date
2025-11-05
Data available
2026-11-20
Abstract
Introduzione: L’arrampicata terapeutica integrata con stimolazioni multisensoriali rappresenta un approccio riabilitativo innovativo e motivante per i bambini con disturbi motori di origine neurologica, come la paralisi cerebrale infantile e gli esiti di stroke. L’integrazione sensoriale visivo-uditiva può facilitare i processi di apprendimento motorio e migliorare l’efficacia degli interventi riabilitativi in età evolutiva. Obiettivi: Validare l’attuabilità e l’efficacia preliminare del dispositivo MSICLIMB, una parete di arrampicata multisensoriale progettata per stimolare l’interazione percettivo-motoria in contesto riabilitativo pediatrico. Metodi: Studio osservazionale comparativo pre-clinico non randomizzato condotto presso l’IRCCS Giannina Gaslini su 33 bambini con disabilità motorie e 52 controlli a sviluppo tipico. Sono stati analizzati tre domini principali: performance (tempi di raggiungimento), apprendimento (miglioramento intra-sessione) ed età (relazione tra maturazione e integrazione sensoriale). Risultati: I bambini con compromissioni motorie hanno mostrato tempi di esecuzione significativamente più lunghi rispetto ai coetanei tipici, ma un chiaro miglioramento nelle condizioni di stimolazione multisensoriale (visivo-uditiva). È stato evidenziato un effetto di apprendimento progressivo e un vantaggio multisensoriale maggiore nei bambini più piccoli. Conclusioni: La stimolazione multisensoriale favorisce l’integrazione percettivo-motoria e può ottimizzare la pianificazione e il controllo del movimento in età evolutiva. Il dispositivo MSICLIMB si propone come strumento riabilitativo innovativo, sicuro e adattabile, integrabile nei percorsi terapeutici multimodali e personalizzati dei bambini con disabilità motorie.
 
Introduction: Therapeutic climbing combined with multisensory stimulation represents an innovative and motivating rehabilitation approach for children with neurological motor disorders, such as cerebral palsy and post-stroke impairments. Visual–auditory integration may enhance motor learning and improve rehabilitation outcomes in developmental age. Objectives: To validate the feasibility and preliminary clinical efficacy of the MSICLIMB device, a multisensory climbing wall designed to promote perceptual–motor interaction within paediatric rehabilitation settings. Methods: A pre-clinical, non-randomised observational study was conducted at the IRCCS Giannina Gaslini involving 33 children with motor disabilities and 52 typically developing peers. Three domains were analysed: performance (reaching times), learning (intra-session improvement), and age (relation between maturation and sensory integration). Results: Children with motor impairments exhibited significantly longer reaching times than their peers but showed marked improvement under audiovisual multisensory conditions. A progressive learning effect was observed, with younger children showing greater multisensory benefit. Conclusions: Multisensory stimulation enhances perceptual–motor integration and optimises movement planning and execution in developmental age. The MSICLIMB device demonstrates promise as a safe, adaptable, and engaging rehabilitative tool, suitable for inclusion in personalised multimodal therapy programmes for children with motor impairments.
 
Type
info:eu-repo/semantics/doctoralThesis
Collections
  • Scuola di Specializzazione [475]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13760
Metadata
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