Il ruolo dell’arrampicata e dell'integrazione multisensoriale: un approccio innovativo alla riabilitazione del paziente con disabilità fisica in età evolutiva.
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Author
Mordeglia, Matteo <1993>
Date
2025-11-05Data available
2026-11-20Abstract
Introduzione:
L’arrampicata terapeutica integrata con stimolazioni multisensoriali rappresenta un approccio riabilitativo innovativo e motivante per i bambini con disturbi motori di origine neurologica, come la paralisi cerebrale infantile e gli esiti di stroke. L’integrazione sensoriale visivo-uditiva può facilitare i processi di apprendimento motorio e migliorare l’efficacia degli interventi riabilitativi in età evolutiva.
Obiettivi:
Validare l’attuabilità e l’efficacia preliminare del dispositivo MSICLIMB, una parete di arrampicata multisensoriale progettata per stimolare l’interazione percettivo-motoria in contesto riabilitativo pediatrico.
Metodi:
Studio osservazionale comparativo pre-clinico non randomizzato condotto presso l’IRCCS Giannina Gaslini su 33 bambini con disabilità motorie e 52 controlli a sviluppo tipico. Sono stati analizzati tre domini principali: performance (tempi di raggiungimento), apprendimento (miglioramento intra-sessione) ed età (relazione tra maturazione e integrazione sensoriale).
Risultati:
I bambini con compromissioni motorie hanno mostrato tempi di esecuzione significativamente più lunghi rispetto ai coetanei tipici, ma un chiaro miglioramento nelle condizioni di stimolazione multisensoriale (visivo-uditiva). È stato evidenziato un effetto di apprendimento progressivo e un vantaggio multisensoriale maggiore nei bambini più piccoli.
Conclusioni:
La stimolazione multisensoriale favorisce l’integrazione percettivo-motoria e può ottimizzare la pianificazione e il controllo del movimento in età evolutiva. Il dispositivo MSICLIMB si propone come strumento riabilitativo innovativo, sicuro e adattabile, integrabile nei percorsi terapeutici multimodali e personalizzati dei bambini con disabilità motorie. Introduction:
Therapeutic climbing combined with multisensory stimulation represents an innovative and motivating rehabilitation approach for children with neurological motor disorders, such as cerebral palsy and post-stroke impairments. Visual–auditory integration may enhance motor learning and improve rehabilitation outcomes in developmental age.
Objectives:
To validate the feasibility and preliminary clinical efficacy of the MSICLIMB device, a multisensory climbing wall designed to promote perceptual–motor interaction within paediatric rehabilitation settings.
Methods:
A pre-clinical, non-randomised observational study was conducted at the IRCCS Giannina Gaslini involving 33 children with motor disabilities and 52 typically developing peers. Three domains were analysed: performance (reaching times), learning (intra-session improvement), and age (relation between maturation and sensory integration).
Results:
Children with motor impairments exhibited significantly longer reaching times than their peers but showed marked improvement under audiovisual multisensory conditions. A progressive learning effect was observed, with younger children showing greater multisensory benefit.
Conclusions:
Multisensory stimulation enhances perceptual–motor integration and optimises movement planning and execution in developmental age. The MSICLIMB device demonstrates promise as a safe, adaptable, and engaging rehabilitative tool, suitable for inclusion in personalised multimodal therapy programmes for children with motor impairments.

