Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorQueirolo Palmas, Luca Giuseppe <1968>
dc.contributor.authorHila, Irina Anna <2002>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:16:51Z
dc.date.available2025-11-20T15:16:51Z
dc.date.issued2025-11-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13753
dc.description.abstractIl presente elaborato analizza il fenomeno delle seconde generazioni, con particolare attenzione al contesto italiano. Dopo una panoramica sui principali modelli di integrazione e sulle dinamiche di conflitto intergenerazionale tra le prime e le seconde generazioni, l’elaborato si concentra sui temi della cittadinanza e dell’identità, indagando come questi si articolino nei percorsi di crescita e nelle esperienze di appartenenza dei giovani con background migratorio. Una parte del lavoro è dedicata all’analisi di alcune autobiografie di seconde generazioni, considerate come strumenti per comprendere i processi di costruzione identitaria e le strategie di integrazione. Infine nell’ultimo capitolo presenta una riflessione personale sull’esperienza svolta durante il Servizio civile universale presso un Centro socio-educativo (CSE), dove ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con ragazzi e ragazze di seconda generazione mettendo in dialogo la dimensione teorica con quella esperienziale.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyzes the phenomenon of second generations, with particular attention to the Italian context. After an overview of the main models of integration and the intergenerational dynamics between first and second generations, the work focuses on the themes of citizenship and identity, exploring how these are expressed in the growth paths and sense of belonging of young people with migratory backgrounds. Part of the thesis is devoted to the analysis of several autobiographies written by second-generation individuals, considered as valuable tools for understanding identity-building processes and strategies of integration. Finally, the last chapter presents a personal reflection on the experience carried out during the Servizio Civile Universale at a socio-educational center (CSE), where I had the opportunity to work closely with second-generation boys and girls, connecting theoretical perspectives with practical experience.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleSeconde generazioni: in bilico tra appartenenza ed estraneità.it_IT
dc.title.alternativeSecond generations: balanced between belonging and estrangement.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item