Show simple item record

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.authorVarvicchio, Manuela <2002>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:14:34Z
dc.date.available2025-11-20T15:14:34Z
dc.date.issued2025-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13733
dc.description.abstractQuesta tesi esplora l’importanza fondamentale della famiglia nell’educazione e nella formazione dell’identità personale. La ricerca analizza in che modo i differenti modelli educativi e stili di genitorialità, sia tradizionali sia contemporanei, incidano sullo sviluppo di una personalità autonoma e equilibrata. Viene messo in rilievo come la qualità delle relazioni familiari, la comunicazione e la coerenza educativa rappresentino elementi chiave. Il lavoro integra un’analisi teorica, con una riflessione di tipo personale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dei genitori nella costruzione fluida dell’identità di genere. La tesi conclude sottolineando che un contesto familiare basato sull’ascolto favorisce un’identità solida e ribadisce la necessità di un maggiore sostegno pubblico alla genitorialità.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the fundamental importance of the family in education and the formation of personal identity. The research analyzes how different educational models and parenting styles, both traditional and contemporary, affect the development of an autonomous and balanced personality. It highlights how the quality of family relationships, communication, and educational consistency are key elements. The work integrates a theoretical analysis with personal reflection. Particular attention is given to the role of parents in the fluid construction of gender identity. The thesis concludes by emphasizing that a family environment based on listening promotes a strong identity and reiterates the need for greater public support for parenting.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Tra Supporto e Critica: Come i Genitori influenzano l'Identità e l'Educazione dei Figli"it_IT
dc.title.alternative"Between Support and Criticism: How Parents influence their Childrens Identity and Education"en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record