Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

"Tra Supporto e Critica: Come i Genitori influenzano l'Identità e l'Educazione dei Figli"

Mostra/Apri
tesi35507852.pdf (885.6Kb)
Autore
Varvicchio, Manuela <2002>
Data
2025-11-14
Disponibile dal
2025-11-20
Abstract
Questa tesi esplora l’importanza fondamentale della famiglia nell’educazione e nella formazione dell’identità personale. La ricerca analizza in che modo i differenti modelli educativi e stili di genitorialità, sia tradizionali sia contemporanei, incidano sullo sviluppo di una personalità autonoma e equilibrata. Viene messo in rilievo come la qualità delle relazioni familiari, la comunicazione e la coerenza educativa rappresentino elementi chiave. Il lavoro integra un’analisi teorica, con una riflessione di tipo personale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dei genitori nella costruzione fluida dell’identità di genere. La tesi conclude sottolineando che un contesto familiare basato sull’ascolto favorisce un’identità solida e ribadisce la necessità di un maggiore sostegno pubblico alla genitorialità.
 
This thesis explores the fundamental importance of the family in education and the formation of personal identity. The research analyzes how different educational models and parenting styles, both traditional and contemporary, affect the development of an autonomous and balanced personality. It highlights how the quality of family relationships, communication, and educational consistency are key elements. The work integrates a theoretical analysis with personal reflection. Particular attention is given to the role of parents in the fluid construction of gender identity. The thesis concludes by emphasizing that a family environment based on listening promotes a strong identity and reiterates the need for greater public support for parenting.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [3737]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13733
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto