Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorCharpentier Mora, Simone <1992>
dc.contributor.advisorTironi, Marta <1989>
dc.contributor.authorAssis Carvalho, Maria Clara <1998>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:14:27Z
dc.date.available2025-11-20T15:14:27Z
dc.date.issued2025-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13732
dc.description.abstractLa regolazione delle emozioni rappresenta una competenza fondamentale per il benessere psicologico e fisico dell’individuo, influenzando la qualità della vita e il funzionamento quotidiano. Essa comprende i processi attraverso cui le persone gestiscono, modulano ed esprimono i propri stati emotivi, risultando tuttavia influenzata dal contesto ambientale e dalle differenze individuali nella sensibilità agli stimoli esterni. In tale prospettiva, la sensibilità ambientale emerge come una variabile cruciale per comprendere le differenze nella regolazione emotiva, poiché gli individui altamente sensibili tendono a reagire in modo più intenso sia agli eventi positivi che negativi. Accanto a ciò, il legame di attaccamento, sviluppato nei primi anni di vita, costituisce un ulteriore sistema di regolazione che può favorire o ostacolare l’uso di strategie adattive. La presente ricerca esplora la relazione tra sensibilità ambientale e regolazione emotiva, considerando il ruolo moderatore dell’attaccamento in un campione di giovani adulti. Dopo una analisi teorica dei principali costrutti, viene presentata un’indagine empirica volta a individuare eventuali correlazioni significative tra le variabili esaminate. I risultati, discussi alla luce della letteratura di riferimento, offrono nuove prospettive sul ruolo delle differenze individuali nei processi di regolazione emotiva e sulle implicazioni per il benessere psicologico.it_IT
dc.description.abstractEmotion regulation is a fundamental skill for an individual's psychological and physical well-being, influencing quality of life and daily functioning. It encompasses the processes through which people manage, modulate, and express their emotional states, yet it is influenced by the environmental context and individual differences in sensitivity to external stimuli. From this perspective, environmental sensitivity emerges as a crucial variable for understanding differences in emotional regulation, as highly sensitive individuals tend to react more intensely to both positive and negative events. Furthermore, the attachment bond, developed in early life, constitutes an additional regulatory system that can promote or hinder the use of adaptive strategies. This research explores the relationship between environmental sensitivity and emotional regulation, considering the moderating role of attachment in a sample of young adults. After a theoretical analysis of the main constructs, an empirical investigation is presented aimed at identifying any significant correlations between the variables examined. The findings, discussed in light of the relevant literature, offer new perspectives on the role of individual differences in emotion regulation processes and on the implications for psychological well-being.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl legame tra sensibilità ambientale e regolazione emotiva: uno studio empirico su un campione di giovani adultiit_IT
dc.title.alternativeThe relationship between environmental sensitivity and emotional regulation: an empirical study on a sample of young adultsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item