| dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
| dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
| dc.contributor.author | Sarto, Gaia <2000> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-20T15:14:21Z | |
| dc.date.available | 2025-11-20T15:14:21Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-12 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13731 | |
| dc.description.abstract | In questa tesi viene presentato un progetto di intervento svolto su una popolazione giovane con disabilità intellettiva. Si tratta di un intervento combinato per potenziare due specifiche abilità cognitive: le funzioni esecutive e le abilità matematiche. L’obiettivo di questa tesi è di focalizzarsi sulle caratteristiche e il funzionamento delle persone con disabilità intellettiva, per poter successivamente esaminare come cambiano i profili di funzionamento dei soggetti coinvolti nella ricerca.
La tesi si articola in quattro capitoli: nel primo capitolo si esaminano le caratteristiche cliniche e lo sviluppo della disabilità intellettiva, in particolare nel periodo dall’infanzia alla preadolescenza. Nel secondo capitolo vengono descritti come si manifestano in questa popolazione i due processi cognitivi allenati nell’intervento, riportando delle ricerche significative. Nel terzo capitolo viene approfondita l’importanza del profilo di funzionamento per conoscere i punti di forza e di debolezza di una condizione clinica molto eterogenea. Nel quarto capitolo, infine, viene presentata la descrizione dell’intervento combinato e i cambiamenti ottenuti attraverso un’analisi, pre- e post-intervento, dei profili di funzionamento del campione.
Dall'analisi è emerso che vi è molta variabilità interindividuale nel campione coinvolto. Per tale motivo non si sono verificati dei cambiamenti significativi.
Ciononostante, è stato possibile rispondere alle ipotesi iniziali: il profilo di funzionamento associato a maggiori cambiamenti è stato quello che nella fase iniziale dell’intervento mostrava buone risorse nelle funzioni esecutive ma scarse abilità matematiche. In questi partecipanti, l’intervento ha avuto maggior effetto, dimostrando che potenziando le funzioni esecutive è possibile ottenere dei miglioramenti significativi nelle abilità matematiche. Questi risultati si ottengono perché le componenti delle funzioni esecutive sono strettamente implicate nelle abilità matematiche. | it_IT |
| dc.description.abstract | This thesis presents an intervention project carried out on a young population with intellectual disabilities. This is a combined intervention to strengthen two specific cognitive skills: executive functions and mathematical skills. The objective of this thesis is to focus on the characteristics and functioning of people with intellectual disabilities, in order to subsequently examine how the functioning profiles of the subjects involved in the research change.
The thesis is divided into four chapters: in the first chapter are examined the clinical characteristics and development of intellectual disability, in particular in the period from childhood to pre-adolescence. The second chapter describes how the two cognitive processes trained in the intervention manifest themselves in this population, reporting significant research. In the third chapter, the importance of the functioning profile is explored in depth in order to understand the strengths and weaknesses of a very heterogeneous clinical condition. Finally, in the fourth chapter are presented the description of the combined intervention and the changes obtained through a pre- and post-intervention analysis of the sample's functioning profiles.
The analysis revealed that there is a lot of inter-individual variability in the sample involved. For this reason, no significant changes have occurred.
Nonetheless, it was possible to respond to the initial hypotheses: the functioning profile associated with greater changes was the one that in the initial phase of the intervention showed good resources in executive functions but poor mathematical skills. In these participants, the intervention had a greater effect, demonstrating that by strengthening executive functions it is possible to obtain significant improvements in mathematical skills. These results are obtained because the components of executive functions are closely implicated in mathematical abilities. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | en | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Funzioni esecutive e abilità matematiche nella disabilità intellettiva: un intervento combinato. | it_IT |
| dc.title.alternative | Executive functions and mathematical skills in intellectual disability: a combined intervention. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
| dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |