Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorCascino, Eleonora <2002>
dc.date.accessioned2025-11-20T15:14:08Z
dc.date.available2025-11-20T15:14:08Z
dc.date.issued2025-11-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13729
dc.description.abstractLa "Rivoluzione digitale" ha trasformato i contesti di vita quotidiana attraverso la creazione dei media digitali (come smartphone, tablet e televisori). Essi si sono inseriti nell'ambiente di sviluppo dei bambini fin dai primi anni di vita, difatti lo scopo di questa tesi è indagare la relazione tra l'esposizione ai dispositivi digitale e lo sviluppo della capacità di autoregolazione e delle funzioni esecutive nella prima infanzia. Il lavoro è strutturato in tre capitoli: il primo capitolo esplora come il processo di Rivoluzione digitale si sia sviluppato negli anni, descrive chi sono i nativi digitali e come i dispositivi digitali vengono usati o dovrebbero venir usati dai bambini e dai loro caregivers; il secondo capitolo è dedicato alla capacità di autoregolazione e alle funzioni esecutive, evidenziando il loro processo di sviluppo e la relazione che hanno tra loro; nel terzo capitolo è infine approfondita l’interazione tra l’utilizzo dei dispositivi digitali, l’autoregolazione e le funzioni esecutive, mettendo in luce sia aspetti positivi sia negativi.it_IT
dc.description.abstractThe "Digital Revolution" has transformed the contexts of everyday life through the creation of digital media (such as smartphones, tablets and televisions). They have been included in the children's development environment from the first years of life, in fact the purpose of this thesis is to investigate the relationship between the exposure to digital devices and the development of self-regulation capacity and executive functions in early childhood. This thesis is structured in three chapters: the first chapter explores how the process of Digital Revolution has developed over the years, it describes who digital natives are and how digital devices are used or should be used by children and caregivers; the second chapter is dedicated to self-regulatory skills and executive functions, highlighting their development process and the relationship they have with each other; finally, in the third chapter the interaction between digital device usage, self-regulation and executive functions is explored in depth, highlighting both its positive and negative aspects.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDispositivi digitali e autoregolazioneit_IT
dc.title.alternativeDigital devices and self-regulationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item