Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Dispositivi digitali e autoregolazione

Mostra/Apri
tesi35505970.pdf (472.4Kb)
Autore
Cascino, Eleonora <2002>
Data
2025-11-14
Disponibile dal
2025-11-20
Abstract
La "Rivoluzione digitale" ha trasformato i contesti di vita quotidiana attraverso la creazione dei media digitali (come smartphone, tablet e televisori). Essi si sono inseriti nell'ambiente di sviluppo dei bambini fin dai primi anni di vita, difatti lo scopo di questa tesi è indagare la relazione tra l'esposizione ai dispositivi digitale e lo sviluppo della capacità di autoregolazione e delle funzioni esecutive nella prima infanzia. Il lavoro è strutturato in tre capitoli: il primo capitolo esplora come il processo di Rivoluzione digitale si sia sviluppato negli anni, descrive chi sono i nativi digitali e come i dispositivi digitali vengono usati o dovrebbero venir usati dai bambini e dai loro caregivers; il secondo capitolo è dedicato alla capacità di autoregolazione e alle funzioni esecutive, evidenziando il loro processo di sviluppo e la relazione che hanno tra loro; nel terzo capitolo è infine approfondita l’interazione tra l’utilizzo dei dispositivi digitali, l’autoregolazione e le funzioni esecutive, mettendo in luce sia aspetti positivi sia negativi.
 
The "Digital Revolution" has transformed the contexts of everyday life through the creation of digital media (such as smartphones, tablets and televisions). They have been included in the children's development environment from the first years of life, in fact the purpose of this thesis is to investigate the relationship between the exposure to digital devices and the development of self-regulation capacity and executive functions in early childhood. This thesis is structured in three chapters: the first chapter explores how the process of Digital Revolution has developed over the years, it describes who digital natives are and how digital devices are used or should be used by children and caregivers; the second chapter is dedicated to self-regulatory skills and executive functions, highlighting their development process and the relationship they have with each other; finally, in the third chapter the interaction between digital device usage, self-regulation and executive functions is explored in depth, highlighting both its positive and negative aspects.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [3737]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13729
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto