| dc.contributor.advisor | Traverso, Laura <1982> | |
| dc.contributor.author | Cascino, Eleonora <2002> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-20T15:14:08Z | |
| dc.date.available | 2025-11-20T15:14:08Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-14 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13729 | |
| dc.description.abstract | La "Rivoluzione digitale" ha trasformato i contesti di vita quotidiana attraverso la creazione dei media digitali (come smartphone, tablet e televisori). Essi si sono inseriti nell'ambiente di sviluppo dei bambini fin dai primi anni di vita, difatti lo scopo di questa tesi è indagare la relazione tra l'esposizione ai dispositivi digitale e lo sviluppo della capacità di autoregolazione e delle funzioni esecutive nella prima infanzia.
Il lavoro è strutturato in tre capitoli: il primo capitolo esplora come il processo di Rivoluzione digitale si sia sviluppato negli anni, descrive chi sono i nativi digitali e come i dispositivi digitali vengono usati o dovrebbero venir usati dai bambini e dai loro caregivers; il secondo capitolo è dedicato alla capacità di autoregolazione e alle funzioni esecutive, evidenziando il loro processo di sviluppo e la relazione che hanno tra loro; nel terzo capitolo è infine approfondita l’interazione tra l’utilizzo dei dispositivi digitali, l’autoregolazione e le funzioni esecutive, mettendo in luce sia aspetti positivi sia negativi. | it_IT |
| dc.description.abstract | The "Digital Revolution" has transformed the contexts of everyday life through the creation of digital media (such as smartphones, tablets and televisions). They have been included in the children's development environment from the first years of life, in fact the purpose of this thesis is to investigate the relationship between the exposure to digital devices and the development of self-regulation capacity and executive functions in early childhood.
This thesis is structured in three chapters: the first chapter explores how the process of Digital Revolution has developed over the years, it describes who digital natives are and how digital devices are used or should be used by children and caregivers; the second chapter is dedicated to self-regulatory skills and executive functions, highlighting their development process and the relationship they have with each other; finally, in the third chapter the interaction between digital device usage, self-regulation and executive functions is explored in depth, highlighting both its positive and negative aspects. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | Dispositivi digitali e autoregolazione | it_IT |
| dc.title.alternative | Digital devices and self-regulation | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |