| dc.contributor.advisor | Mazza, Giampietro <1985> | |
| dc.contributor.advisor | Varani, Nicoletta <1960> | |
| dc.contributor.author | Lorefice, Marta <2000> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-20T15:11:23Z | |
| dc.date.available | 2025-11-20T15:11:23Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-10 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13704 | |
| dc.description.abstract | Gli obiettivi che questa tesi intende perseguire sono molteplici e mirano a offrire una comprensione approfondita del concetto di mappa di comunità e delle sue potenzialità in ambito educativo, sociale e territoriale: si intende indagare che cosa sia una mappa di comunità, analizzandone le caratteristiche fondamentali, i principi teorici che la ispirano e le diverse modalità di realizzazione; verrà esplorata la sua evoluzione storica, al fine di comprendere come questo strumento si sia sviluppato nel tempo, quali contesti culturali e sociali ne abbiano favorito la diffusione e quale ruolo ricopra nella società contemporanea; verranno valutate le funzioni pedagogiche che la mappa di comunità può assumere, ponendo particolare attenzione al suo valore formativo, partecipativo e inclusivo. Saranno quindi analizzati i principali ambiti di applicazione, con riferimento sia alle pratiche educative formali e non formali, sia ai processi di sviluppo locale e di costruzione condivisa del sapere territoriale; verificare la concreta applicabilità dello strumento attraverso sperimentazioni sul territorio, al fine di osservare direttamente le dinamiche che si attivano nei contesti reali e di valutarne l’efficacia come dispositivo di apprendimento, di cittadinanza attiva e di valorizzazione delle identità locali.
La presente tesi è stata articolata in tre capitoli, ciascuno dei quali affronta un aspetto specifico del tema oggetto di indagine.
Nel primo capitolo si analizza il concetto di comunità e di mappa di comunità, approfondendone l’evoluzione storica, le dinamiche di nascita e le fasi che ne caratterizzano la formazione e lo sviluppo. Il secondo capitolo è dedicato all’esplorazione delle funzioni pedagogiche delle mappe di comunità, evidenziando il loro luogo nei processi educativi e partecipativi. Infine, il terzo capitolo presenta un’analisi delle sperimentazioni territoriali condotte nei contesti di Vimercate, Erba e Pavia, per osservarne l'applicazione concreta. | it_IT |
| dc.description.abstract | The objectives that this thesis intends to pursue are multiple and aim to offer an in-depth understanding of the concept of community map and its potential in the educational, social and territorial fields: it intends to investigate what a community map is, analyzing its fundamental characteristics, the theoretical principles that inspire it and the different methods of implementation; its historical evolution will be explored, in order to understand how this tool has developed over time, which cultural and social contexts have favored its diffusion and what role it plays in contemporary society; the pedagogical functions that the community map can assume will be evaluated, paying particular attention to its formative, participatory and inclusive value. The main areas of application will therefore be analysed, with reference both to formal and non-formal educational practices and to the processes of local development and shared construction of territorial knowledge; to verify the concrete applicability of the instrument through experiments in the area, in order to directly observe the dynamics that are activated in real contexts and to evaluate its effectiveness as a learning device, of active citizenship and valorization of local identities.
This thesis has been divided into three chapters, each of which addresses a specific aspect of the topic under investigation.
In the first chapter, the concept of community and community map is analyzed, delving into its historical evolution, birth dynamics and the phases that characterize its formation and development. The second chapter is dedicated to exploring the pedagogical functions of community maps, highlighting their place in educational and participatory processes. Finally, the third chapter presents an analysis of the territorial experiments conducted in the contexts of Vimercate, Erba and Pavia, to observe their concrete application. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
| dc.title | Mappe di comunità: dai riferimenti metodologici alla sperimentazione territoriali. | it_IT |
| dc.title.alternative | Community maps: from methodological references to territorial experimentation. | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
| dc.subject.miur | M-GGR/01 - GEOGRAFIA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |