Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPanatto, Donatella <1969>
dc.contributor.authorDi Pietro, Giada <2004>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:17:08Z
dc.date.available2025-11-13T15:17:08Z
dc.date.issued2025-11-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13673
dc.description.abstractLa presente tesi esplora il ruolo dell’educazione alla salute in età evolutiva, una fase cruciale per la costruzione di abitudini alimentari durature e consapevoli. Al centro del lavoro si colloca il paradigma One Health, inteso come cornice teorica e operativa per promuovere la salute in modo integrato tra esseri umani, animali ed ecosistemi. Tale prospettiva consente di superare la frammentazione degli interventi educativi e sanitari, favorendo approcci sistemici e intersettoriali. Viene approfondita la rilevanza del contesto scolastico come spazio privilegiato per l’attivazione di pratiche preventive e inclusive, con particolare attenzione al periodo dell’adolescenza, ai disturbi del comportamento alimentare e alle politiche di prevenzione promosse dal Ministero della Salute. La tesi si conclude con una riflessione sul ruolo che educatori e pedagogisti possono assumere nella promozione di stili di vita equilibrati, sostenibili e orientati al benessere globale.it_IT
dc.description.abstractThe present thesis explores the role of health education in developmental age, a crucial stage for the construction of long-lasting and conscious eating habits. At the center of the work is the One Health paradigm, understood as a theoretical and operational framework to promote health in an integrated way between humans, animals and ecosystems. This perspective allows us to overcome the fragmentation of educational and health interventions, favoring systemic and intersectoral approaches. The relevance of the school context as a privileged space for the activation of preventive and inclusive practices is deepened, with special emphasis on the period of adolescence, eating disorders and prevention policies promoted by the Ministry of Health. The thesis concludes with a reflection on the role that educators and pedagogists can assume in promoting balanced, sustainable lifestyles oriented towards global well-being.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEducare al benessere: l'importanza dell'educazione alimentare in adolescenzait_IT
dc.title.alternativeEducating for well-being: the importance of nutrition education in adolescenceen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurMED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item