Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Educare al benessere: l'importanza dell'educazione alimentare in adolescenza

Mostra/Apri
tesi35514873.pdf (556.9Kb)
Autore
Di Pietro, Giada <2004>
Data
2025-11-10
Disponibile dal
2025-11-13
Abstract
La presente tesi esplora il ruolo dell’educazione alla salute in età evolutiva, una fase cruciale per la costruzione di abitudini alimentari durature e consapevoli. Al centro del lavoro si colloca il paradigma One Health, inteso come cornice teorica e operativa per promuovere la salute in modo integrato tra esseri umani, animali ed ecosistemi. Tale prospettiva consente di superare la frammentazione degli interventi educativi e sanitari, favorendo approcci sistemici e intersettoriali. Viene approfondita la rilevanza del contesto scolastico come spazio privilegiato per l’attivazione di pratiche preventive e inclusive, con particolare attenzione al periodo dell’adolescenza, ai disturbi del comportamento alimentare e alle politiche di prevenzione promosse dal Ministero della Salute. La tesi si conclude con una riflessione sul ruolo che educatori e pedagogisti possono assumere nella promozione di stili di vita equilibrati, sostenibili e orientati al benessere globale.
 
The present thesis explores the role of health education in developmental age, a crucial stage for the construction of long-lasting and conscious eating habits. At the center of the work is the One Health paradigm, understood as a theoretical and operational framework to promote health in an integrated way between humans, animals and ecosystems. This perspective allows us to overcome the fragmentation of educational and health interventions, favoring systemic and intersectoral approaches. The relevance of the school context as a privileged space for the activation of preventive and inclusive practices is deepened, with special emphasis on the period of adolescence, eating disorders and prevention policies promoted by the Ministry of Health. The thesis concludes with a reflection on the role that educators and pedagogists can assume in promoting balanced, sustainable lifestyles oriented towards global well-being.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13673
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto