Show simple item record

dc.contributor.advisorLevrero, Paolo <1977>
dc.contributor.authorFoppiano, Anita <1997>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:16:31Z
dc.date.available2025-11-13T15:16:31Z
dc.date.issued2025-11-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13670
dc.description.abstractLa tesi prende in esame la pedagogia di Mario Lodi, soffermandosi in particolare sull'idea di educazione democratica da lui elaborata all'interno del suo percorso di insegnate nella scuola elementare. Attraverso l'analisi dei principali scritti di Lodi emerge la centralità che l'educazione ai linguaggi - la lingua e i linguaggi verbali, l'immagine e i linguaggi estetici, su tutti - possiede nel processo di crescita integrale dell'essere umano a partire dalla formazione del pensiero del bambino. Ciò mostra la cifra umanistica della pedagogia di Mario Lodi.it_IT
dc.description.abstractThe thesis examines Mario Lodi's pedagogy, focusing in particular on the idea of democratic education that he developed during his career as a primary school teacher. An analysis of Lodi's main writings reveals the central role that language education—language and verbal languages, images and aesthetic languages, above all—plays in the process of integral human growth, starting with the formation of children's thinking. This demonstrates the humanistic nature of Mario Lodi's pedagogy.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'esperienza educativa nella scuola di Mario Lodi. Tra pedagogia e didattica.it_IT
dc.title.alternativeThe educational experience in Mario Lodi's school. Between pedagogy and didactics.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8750 - SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record