L'esperienza educativa nella scuola di Mario Lodi. Tra pedagogia e didattica.
Mostra/ Apri
Autore
Foppiano, Anita <1997>
Data
2025-11-11Disponibile dal
2025-11-13Abstract
La tesi prende in esame la pedagogia di Mario Lodi, soffermandosi in particolare sull'idea di educazione democratica da lui elaborata all'interno del suo percorso di insegnate nella scuola elementare. Attraverso l'analisi dei principali scritti di Lodi emerge la centralità che l'educazione ai linguaggi - la lingua e i linguaggi verbali, l'immagine e i linguaggi estetici, su tutti - possiede nel processo di crescita integrale dell'essere umano a partire dalla formazione del pensiero del bambino. Ciò mostra la cifra umanistica della pedagogia di Mario Lodi. The thesis examines Mario Lodi's pedagogy, focusing in particular on the idea of democratic education that he developed during his career as a primary school teacher. An analysis of Lodi's main writings reveals the central role that language education—language and verbal languages, images and aesthetic languages, above all—plays in the process of integral human growth, starting with the formation of children's thinking. This demonstrates the humanistic nature of Mario Lodi's pedagogy.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

