Connessioni digitali e disconnessioni emotive. Una rassegna della letteratura sulle relazioni familiari nell'era degli schermi.
View/ Open
Author
Pellegrini, Roberta <2003>
Date
2025-11-11Data available
2025-11-13Abstract
La tesi indaga il ruolo delle relazioni precoci nello sviluppo emotivo, comunicativo e sociale del bambino nei primi tre anni di vita, con particolare attenzione all’impatto dell’uso delle tecnologie digitali all’interno del nucleo familiare. L’obiettivo è mettere in luce come la sensibilità e la presenza affettiva dell’adulto costituiscano un elemento essenziale per la costruzione dell’attaccamento e dei processi di regolazione emotiva, soprattutto in una fase in cui il bambino dipende completamente dagli altri per comprendere e modulare le proprie emozioni.
L’elaborato mira a esplorare i meccanismi che sottendono la regolazione emotiva e l’attaccamento, concentrandosi su come la presenza affettiva, la sensibilità genitoriale e le pratiche educative possano sostenere uno sviluppo equilibrato del bambino.
Nel primo capitolo vengono descritti i fondamenti affettivi e comunicativi che caratterizzano la relazione adulto-bambino nella fascia 0–3 anni. Il secondo capitolo esamina come la digitalizzazione del quotidiano possa influenzare tempi, qualità e modalità delle interazioni familiari. Il terzo capitolo approfondisce il ruolo dell’educatore nei servizi per la prima infanzia come figura mediatore e di sostegno, chiamata a promuovere relazioni sicure e un uso consapevole della tecnologia in collaborazione con le famiglie. The thesis investigates the role of early relationships in the emotional, communicative, and social development of children during the first three years of life, with particular attention to the impact of digital technology use within the family environment. The aim is to highlight how the sensitivity and emotional presence of the adult constitute essential elements for the construction of attachment and emotional regulation processes, especially during a stage in which the child is entirely dependent on others to understand and modulate their emotions.
The work seeks to explore the mechanisms underlying emotional regulation and attachment, focusing on how emotional presence, parental sensitivity, and educational practices can support a balanced development of the child.
The first chapter describes the emotional and communicative foundations that characterize the adult–child relationship between 0 and 3 years of age. The second chapter examines how the digitalization of everyday life may influence the timing, quality, and modes of family interactions. The third chapter explores the role of the early childhood educator as a mediating and supportive figure, responsible for promoting secure relationships and encouraging a conscious use of technology in collaboration with families.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

