Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorDamonte, Marco <1978>
dc.contributor.advisorDe Lucia, Paolo <1967>
dc.contributor.authorDe Fazio, Federico <2000>
dc.date.accessioned2025-11-13T15:13:22Z
dc.date.available2025-11-13T15:13:22Z
dc.date.issued2025-11-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13647
dc.description.abstractL’elaborato esplora il rapporto tra male, nulla e dolore come strutture originarie dell’essere, in un percorso che assume i tratti di un’indagine teoretica e, in filigrana, di un giudizio. Il male non è trattato come semplice deviazione morale, ma come principio ontologico che fonda il movimento stesso dell’esistenza e ne rivela la fragilità. Attraverso il confronto con Sergio Givone, August Strindberg, Roberto Calasso, Sergio Quinzio e Umberto Curi, la ricerca ricostruisce le molteplici forme del tragico come linguaggio del divino. In Calasso, il sacrificio diviene rito di conoscenza; in Quinzio, il dolore fonda il Regno; in Curi, la sofferenza si fa garanzia dell’essere, residuo che resiste alla dissoluzione. Nel dispiegarsi di queste voci, emerge una verità sottile: ciò che appare come colpa o negazione non è altro che la testimonianza della vita nella sua pienezza drammatica. L’elaborato approda così a una escatologia del tragico, in cui il male e il nulla non sono nemici da giudicare, ma presenze necessarie che rivelano, nella loro ombra, la possibilità del senso. L’animale morto e la città ignota rimangono come immagini conclusive: simboli di una rivelazione che non assolve né condanna, ma riconosce nell’abisso la persistenza dell’essere.it_IT
dc.description.abstractAbstract The thesis explores the relationship between evil, nothingness, and suffering as original structures of being, following a theoretical path that subtly takes the form of a judgment. Evil is not treated as a mere moral deviation, but as an ontological principle that sustains the movement of existence and exposes its inherent fragility. Through the thought of Sergio Givone, August Strindberg, Roberto Calasso, Sergio Quinzio, and Umberto Curi, the research retraces the multiple forms of the tragic as a language of the divine. In Calasso, sacrifice becomes a rite of knowledge; in Quinzio, suffering founds the Kingdom; in Curi, pain turns into a guarantee of being — the last residue that resists dissolution. Within the unfolding of these voices, a subtle truth emerges: what appears as guilt or negation is in fact the testimony of life in its dramatic fullness. The work thus reaches toward an eschatology of the tragic, in which evil and nothingness are not adversaries to be judged, but necessary presences that reveal, in their shadow, the possibility of meaning. The dead animal and the unknown city remain as final images — symbols of a revelation that neither condemns nor absolves, but acknowledges, within the abyss, the persistence of being.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titlel'animale morto e la città ignota, visioni escatologiche del tragicoit_IT
dc.title.alternativethe dead animal and unknow city, eschatological vision of the tragicen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item