Mostra i principali dati dell'item
IL CIBO: STRUMENTO NARRATIVO E EDUCATIVO NELLE OPERE DI ROALD DAHL
| dc.contributor.advisor | Antoniazzi, Anna <1969> | |
| dc.contributor.author | Cipolletta, Ilaria <1995> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-13T15:12:47Z | |
| dc.date.available | 2025-11-13T15:12:47Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-11 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13642 | |
| dc.description.abstract | La tesi analizza il ruolo del cibo come strumento narrativo ed educativo nelle opere di Roald Dahl, autore di rilievo nella letteratura per l'infanzia. Il cibo, elemento ricorrente nelle sue storie, diventa un mezzo per esprimere valori morali e per fornire un'occasione di crescita ai bambini. Attraverso l'analisi di alcuni suoi libri, tra i quali "La fabbrica di cioccolato", "Matilda" e "Il GGG", si vuole evidenziare come il cibo riveli i tratti di personalità dei personaggi, sia un mezzo per esercitare potere e favorisca trasformazioni fisiche e interiori. L'autore vuole trasmettere la necessità di un equilibrio nella vita e nell'educazione, fornendo come esempio l'equilibrio nell'alimentazione. Dahl ritiene che non solo il corpo debba essere nutrito, ma anche la mente attraverso la lettura, la stimolazione dell'immaginazione e l'uso fantasia. | it_IT |
| dc.description.abstract | The thesis analyzes the role of food as a narrative and educational tool in the works of Roald Dahl, a prominent author in children's literature. Food, a recurring element in his stories, becomes a means of expressing moral values and providing an opportunity for children to grow. Through the analysis of some of his books, including "The Chocolate Factory", "Matilda" and "The BFG", the thesis wants to highlight how food reveals the personality traits of the characters, how it is a means of exercising power and how it is promotes physical and internal transformations. The author wants to convey the need for balance in life and education, providing balance in nutrition as an example. Dahl believes that not only the body should be nourished, but also the mind through reading, stimulating the imagination and using fantasy. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
| dc.title | IL CIBO: STRUMENTO NARRATIVO E EDUCATIVO NELLE OPERE DI ROALD DAHL | it_IT |
| dc.title.alternative | Food: A Narrative and Educational Tool in Roald Dahl's Works | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
| dc.subject.miur | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
| dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [4071]

