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dc.contributor.advisorMusso, Enrico <1962>
dc.contributor.authorDanielli, Diego Francesco <2001>
dc.date.accessioned2025-11-06T15:12:37Z
dc.date.available2025-11-06T15:12:37Z
dc.date.issued2025-10-30
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13612
dc.description.abstractLa presente tesi trae origine dall’interesse maturato dallo studente durante il corso “Economy of Ferries, Cruise and Yacht Industries” nei confronti del settore crocieristico, ambito spesso considerato di nicchia all’interno dell’industria dello shipping. Se da un lato la letteratura sulle crociere tradizionali di massa risulta ampia e consolidata, grazie alla lunga storia e all’elevato volume dell’industria, dall’altro il comparto delle crociere extra-lusso rappresenta un fenomeno emergente ancora poco esplorato a livello accademico. Obiettivo del lavoro è offrire una panoramica organica e strutturata di questo segmento di mercato esclusivo, delineandone caratteristiche, dinamiche e prospettive. La trattazione è articolata in tre sezioni principali, seguite dalle conclusioni. La prima parte analizza il settore delle crociere di massa, contestualizzandolo come punto di partenza per comprendere l’evoluzione del comparto. La seconda parte costituisce il nucleo centrale della tesi ed è dedicata all’approfondimento dei nuovi mercati con un’attenzione particolare sul segmento luxury. Infine, la terza parte presenta un’analisi a livello quantitativo di alcuni dati fondamentali dei tre gruppi crocieristici più importanti, andando a dividere ogni brand del gruppo per segmento servito e confrontando i loro risultati.it_IT
dc.description.abstractThis thesis stems from the student's interest in the cruise industry, often considered a niche sector within the shipping industry, which was sparked during the course “Economy of Ferries, Cruise and Yacht Industries.” While the literature on traditional mass cruises is extensive and well-established, thanks to the long history and high volume of the industry, the ultra-luxury cruise sector is an emerging phenomenon that has yet to be explored in depth at an academic level. The aim of this thesis is to provide a comprehensive and structured overview of this exclusive market segment, outlining its characteristics, dynamics, and prospects. The discussion is divided into three main sections, followed by conclusions. The first part analyzes the mass cruise sector, contextualizing it as a starting point for understanding the evolution of the industry. The second part constitutes the core of the thesis and is dedicated to an in-depth analysis of new markets, with a particular focus on the luxury segment. Finally, the third part presents a quantitative analysis of some key data from the three most important cruise groups, dividing each brand within the group by segment served and comparing their results.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleI nuovi segmenti del mercato delle crociereit_IT
dc.title.alternativeThe new segments of the cruise marketen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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