| dc.contributor.advisor | Sanfelici, Laura <1969> | |
| dc.contributor.advisor | Ferrari, Claudio <1968> | |
| dc.contributor.author | Agozzino, Martina <2001> | |
| dc.date.accessioned | 2025-11-06T15:12:15Z | |
| dc.date.available | 2025-11-06T15:12:15Z | |
| dc.date.issued | 2025-11-04 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13609 | |
| dc.description.abstract | Lo scopo di questo lavoro è esaminare le sfide poste dalla regolamentazione delle piattaforme digitali, il cui ruolo è diventato sempre più centrale nell’economia e nella società contemporanea. Si analizza come gli effetti di rete, l’accumulazione massiccia di dati e il potere degli algoritmi configurino mercati altamente concentrati, nei quali la capacità delle piattaforme di estrarre, elaborare e monetizzare informazioni conferisce loro un controllo strutturale difficile da contrastare.
Il funzionamento delle piattaforme digitali si inserisce in mercati multilaterali e in dinamiche di rete, dove la piattaforma agisce come nucleo che connette diversi gruppi di utenti e, al tempo stesso, controlla le condizioni della loro interazione.
In questo contesto, gli effetti di rete —diretti, indiretti e algoritmici— non solo rafforzano le posizioni dominanti delle piattaforme, ma consolidano anche significative barriere all’ingresso, poiché la piattaforma diventa più attraente quanto più ampia è la sua base di utenti, rendendo difficile per i nuovi concorrenti attrarre utenti e consolidarsi nel mercato. Di conseguenza, emerge un dilemma regolatorio senza precedenti: limitare il potere di mercato delle piattaforme e proteggere la concorrenza senza frenare l’innovazione né i benefici sociali della digitalizzazione. Ciò richiede un approccio equilibrato, che affronti le pratiche anticoncorrenziali senza ostacolare l’efficienza, l’inclusione e i progressi tecnologici generati da queste piattaforme.
Attraverso l’analisi del settore dei trasporti, e in particolare del caso di Uber, si dimostra come i quadri normativi tradizionali risultino insufficienti ad affrontare modelli di business basati su dati e algoritmi. Si sottolinea l’urgenza di una regolamentazione flessibile ed equilibrata, capace di contenere il crescente potere di mercato delle piattaforme digitali, evitando di limitare i processi di innovazione o di indebolire i vantaggi che la trasformazione digitale comporta | it_IT |
| dc.description.abstract | The purpose of this work is to examine the challenges posed by the regulation of digital platforms, whose role has become increasingly central in the contemporary economy and society. It analyzes how network effects, the massive accumulation of data, and the power of algorithms shape highly concentrated markets, in which the ability of platforms to extract, process, and monetize information grants them a structural control that is difficult to counteract.
The functioning of digital platforms takes place within multilateral markets and network effects, where the platform acts as the core connecting different user groups while simultaneously controlling the conditions of their interaction.
In this context, network effects —direct, indirect, and algorithmic— not only reinforce the dominant positions of platforms but also consolidate significant entry barriers, since the platform becomes more attractive the larger its user base, making it difficult for new competitors to attract users and establish themselves in the market. Consequently, an unprecedented regulatory dilemma arises: limiting the market power of platforms and protecting competition without hindering innovation or the social benefits of digitalization. This requires a balanced approach that addresses anticompetitive practices without obstructing efficiency, inclusion, and technological advances generated by these platforms.
Through the analysis of the transportation sector, and in particular the case of Uber, it is shown how traditional regulatory frameworks prove insufficient to address business models based on data and algorithms. The urgency of a flexible and balanced regulation is underlined—one capable of containing the growing market power of digital platforms while at the same time avoiding restrictions on innovation or undermining the social advantages brought about by digital transformation. | en_UK |
| dc.language.iso | it | |
| dc.language.iso | es | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
| dc.title | Le Piattaforme Digitali e la Sfida della Regolazione: Impatti Economici e Effetti di Rete | it_IT |
| dc.title.alternative | Digital Platforms and the Challenge of Regulation: Economic Impacts and Network Effects | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
| dc.subject.miur | SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI | |
| dc.description.area | 27 - LINGUE E LETT.STRAN. | |
| dc.description.department | 100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE | |