Show simple item record

dc.contributor.advisorGhiara, Hilda <1970>
dc.contributor.authorOttonello, Angelica <1997>
dc.date.accessioned2025-11-06T15:11:05Z
dc.date.available2025-11-06T15:11:05Z
dc.date.issued2025-10-30
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13599
dc.description.abstractIl presente lavoro analizza il ruolo strategico dei traffici marittimi nel Sud-Est Asiatico, con un focus particolare al Porto di Singapore, hub fondamentale del commercio marittimo globale. La scelta di tale argomento nasce dall’importanza crescente che la regione riveste nello scenario internazionale, sia in termini economici che logistici. Singapore, in particolare, si distingue per la sua posizione geografica favorevole, l’elevato livello di connettività e le politiche di innovazione tecnologica adottate negli ultimi anni, che la rendono un modello di riferimento per la portualità moderna. La ricerca è stata condotta un’analisi qualitativa e quantitativa. Sono stati raccolti dati ufficiali da enti come la Maritime and Port Authority of Singapore (MPA) e utilizzati report di settore, articoli accademici e fonti istituzionali. L’indagine ha incluso anche un confronto con un porto della regione Liguria, PSA Genova Prà, per evidenziare come due realtà appartenenti allo stesso gruppo, in due realtà così estremamente differenti operano e cercano di ottimizzare le loro attività. L’elaborato mette cerca di mettere in luce i punti positivi e critici di PSA Genova, cercando di offrire spunti di riflessione utili per il management portuale e per le politiche logistiche e strategiche.it_IT
dc.description.abstractThis paper analyses the strategic role of maritime traffic in Southeast Asia, with a particular focus on the Port of Singapore, a key hub for global maritime trade. The choice of this topic stems from the growing importance of the region on the international stage, both in economic and logistical terms. Singapore, in particular, stands out for its favourable geographical position, high level of connectivity and the technological innovation policies adopted in recent years, which make it a benchmark for modern port facilities. The research was conducted using qualitative and quantitative analysis. Official data was collected from bodies such as the Maritime and Port Authority of Singapore (MPA) and industry reports, academic articles and institutional sources were used. The survey also included a comparison with a port in the Liguria region, PSA Genova Prà, to highlight how two entities belonging to the same group, in two extremely different contexts, operate and seek to optimise their activities. The paper seeks to highlight the positive and critical points of PSA Genova, attempting to offer useful food for thought for port management and for logistics and strategic policies.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl ruolo strategico dei traffici marittimi nel Sud-Est asiatico: Il Porto di Singaporeit_IT
dc.title.alternativeThe Strategic Role of Maritime Traffic in Southeast Asia: The Port of Singaporeen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record