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dc.contributor.advisorMonti, Alberto <1979>
dc.contributor.authorAragno, Giada <2001>
dc.date.accessioned2025-10-30T15:13:45Z
dc.date.available2025-10-30T15:13:45Z
dc.date.issued2025-10-23
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13543
dc.description.abstractL’oggetto di studio di questa tesi è quello di indagare come la sostenibilità ambientale, sociale ed economica venga integrata nel settore alberghiero, nonché le implicazioni che tale processo comporta, con un particolare focus al contesto italiano e le sfide che deve affrontare. La motivazione di questa analisi risiede nella crescente consapevolezza degli impatti negativi del settore e nella conseguente evoluzione della domanda e quindi dell’offerta. Il metodo di ricerca si articola in un'analisi teorica del settore e in un approfondito caso studio sul Sea Art Hotel di Vado Ligure (SV), un hotel che ha intrapreso un percorso di sostenibilità. La metodologia adotta un approccio prevalentemente descrittivo, basato sull'analisi delle pratiche implementate, i loro impatti economici e, soprattutto, la somministrazione di questionari a ospiti e dipendenti per valutarne la percezione e l'autenticità delle iniziative. I risultati confermano che la sostenibilità, se gestita in modo trasparente e autentico, migliora l'immagine, la reputazione e incide positivamente non solo sulla fedeltà e soddisfazione degli ospiti ma anche sul coinvolgimento e sul morale dei dipendenti. Dimostrando che, l’integrazione della sostenibilità nelle proprie attività, anche nel contesto italiano, migliora gli impatti ambientali e sociali, la performance e la competitività a lungo termine dell’hotel.it_IT
dc.description.abstractThe object of study of this thesis is to investigate how environmental, social and economic sustainability is integrated in the hotel sector, as well as the implications that this process entails, with a focus on the Italian context and the challenges it faces. The motivation of this analysis lies in the growing awareness of the negative impacts of the sector and the consequent evolution of demand and supply. The research method is divided into a theoretical analysis of the sector and an in-depth case study on Sea Art Hotel in Vado Ligure (SV), a hotel that started a sustainability path. The methodology adopts a predominantly descriptive approach, based on the analysis of the implemented practices, their economic impacts, the administration of questionnaires to guests and employees to evaluate their perception and authenticity of the initiatives. The results confirm that sustainability, if managed in a transparently and authentically, improves image, reputation and has a positive effect not only on the loyalty and satisfaction of customers but also on the involvement and morale of staff. Demonstrating that the integration of sustainability in their activities, even in the Italian context, improves the environmental-social impacts, performance and long-term competitiveness of the hotel.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePratiche sostenibili nel settore alberghiero: il caso del Sea Art Hotelit_IT
dc.title.alternativeSustainable practices in the hotel sector: the case of Sea Art Hotelen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea11427 - MANAGEMENT FOR ENERGY AND ENVIRONMENTAL TRANSITION (MEET)
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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