Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.advisorCornero, Laura <1960>
dc.contributor.authorBartolomei, Adelaide <2000>
dc.date.accessioned2025-10-30T15:10:57Z
dc.date.available2025-10-30T15:10:57Z
dc.date.issued2025-10-28
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13518
dc.description.abstractLa ricerca nasce dalla convinzione che la lettura ad alta voce possa accendere l'immaginazione e fornire strumenti narrativi utili alla scrittura creativa, autentica e collaborativa. L'elaborato si articola in quattro capitoli: il primo analizza la lettura ad alta voce, evidenziandone il valore educativo, i benefici cognitivi, emotivi, sociali e le potenzialità nello sviluppo dell'immaginazione e nella promozione di un ambiente inclusivo. Il secondo capitolo approfondisce la scrittura creativa nella scuola primaria, con riferimenti teorici e strumenti didattici; il terzo mette in relazione le due pratiche, presentando studi e metodologie didattiche. Il quarto capitolo documenta una ricerca qualitativa sul campo condotta in una classe quinta di una scuola primaria. Attraverso sei incontri laboratoriali di lettura e scrittura, gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi eterogenei, ognuno con un proprio ruolo, producendo testi scritti. I risultati hanno mostrato una chiara influenza del modello narrativo proposto tramite la lettura condivisa, miglioramenti nella creatività e nella struttura dei testi. I bambini con maggiori difficoltà hanno potuto superare paure e blocchi narrativi, scoprendo quanto la lettura possa fungere da modello, da aiuto e da supporto per sbloccare la loro immaginazione. Al tempo stesso, gli alunni con minore difficoltà nella scrittura hanno compreso l'importanza della collaborazione e hanno tratto dalla lettura ad alta voce stimoli per offrire contributi inediti al proprio gruppo. Ciascun alunno ha fatto emergere i propri punti di forza e le proprie difficoltà, e il lavoro cooperativo ha cercato di valorizzare i primi e mitigare le seconde. La ricerca ha quindi confermato, anche alla luce degli studi citati nell'elaborato, la stretta correlazione tra lettura e scrittura e come la lettura ad alta voce costituisca uno stimolo per la scrittura creativa e l'immaginazione dei bambini.it_IT
dc.description.abstractThis paper, titled "From Voice to Pen: How Reading Aloud Can Stimulate Creative Writing and Imagination in Primary School Children," explores the link between reading and writing. The research stems from the belief that reading aloud can ignite imagination and provide narrative tools useful for authentic and collaborative writing. The paper is divided into four chapters. The first analyzes reading aloud, highlighting its educational value, cognitive, emotional, and social benefits, as well as its potential to develop imagination and foster an inclusive environment. The second chapter delves into creative writing in primary school, with theoretical references and teaching tools. The third chapter connects the two practices, presenting studies and teaching methodologies. The fourth chapter documents a qualitative field research study conducted in a fifth-grade primary school class. Through six workshop-based reading and writing sessions, the students worked in small, heterogeneous groups, each with their own role, to produce written texts. The results showed a clear influence of the narrative model proposed through shared reading, along with improvements in the creativity and structure of the texts. Children with greater writing difficulties were able to overcome fears and narrative blocks, discovering how reading can serve as a model, an aid, and a support to unlock their imagination. At the same time, students with fewer writing difficulties understood the importance of collaboration and drew inspiration from reading aloud to offer original contributions to their group. Each student brought out their own strengths and weaknesses, and the cooperative work aimed to leverage the former and mitigate the latter. The research therefore confirmed, also in light of the studies cited in the paper, the close correlation between reading and writing and how reading aloud acts as a stimulus for children's creative writing and imagination.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDalla voce alla penna: come la lettura ad alta voce può stimolare la scrittura creativa e l'immaginazione nei bambini della scuola primaria.it_IT
dc.title.alternativeFrom voice to pen: how reading aloud can stimulate creative writing and imagination in Primary school children".en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item