Show simple item record

dc.contributor.advisorLavarello, Antonio <1981>
dc.contributor.advisorCanevari, Alessandro <1985>
dc.contributor.advisorGalli, Giovanni <1957>
dc.contributor.authorJamali, Nadiasadat <1997>
dc.date.accessioned2025-10-23T14:45:29Z
dc.date.available2025-10-23T14:45:29Z
dc.date.issued2025-10-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13509
dc.description.abstractQuesta tesi indaga il Whitney Museum progettato da Marcel Breuer nel 1966 al 945 di Madison Avenue, interpretandolo come presenza civica monumentale la cui forza identitaria ha attraversato indenne le metamorfosi istituzionali di oltre mezzo secolo. L’edificio si erge nel cuore pulsante dell’Upper East Side postbellica, incarnando il punto di convergenza tra due momenti legislativi decisivi per la New York moderna: il Piano Regolatore del 1961 e la Legge per la Tutela dei Beni Storici del 1965. Questi strumenti normativi non si sono limitati a ridisegnare i confini dello sviluppo architettonico urbano, ma hanno profondamente ripensato il museo come dispositivo della città. Mentre il Guggenheim di Wright si impone come scultura autonoma lungo il viale e il Jewish Museum sperimenta l’innesto tra palazzo storico e ampliamento contemporaneo, Breuer traccia una terza via: una logica civica radicata nel ritmo spaziale e nella gravitas tettonica, lontana tanto dalla seduzione spettacolare quanto dall’asettica neutralità. La sagoma inconfondibile del Whitney piramide capovolta in cemento armato avvolta nel granito, scandita dal ritmo severo delle finestre trapezoidali si radica nel tessuto stradale pur mantenendo un’enigmatica sospensione. Il percorso d’ingresso diventa rito iniziatico: dal marciapiede si scende nella corte ribassata, si attraversa il ponte sospeso, si varca la soglia del vestibolo per poi ascendere le scale monumentali. Breuer orchestra così una coreografia urbana che trasforma il museo in territorio liminale, dove il peso della metropoli incontra la grazia dell’arte. Gli interni rivelano un’architettura di contrasti calibrati: griglie aeree dialogano con solai massicci, pareti mobili danzano tra pilastri immutabili, creando uno spazio che respira e si trasforma senza mai perdere la propria anima. Non è il candore anonimo del “white cube”, ma una flessibilità muscolare, tettonica, che afferma la propria presenza.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines Marcel Breuer’s 1966 Whitney Museum at 945 Madison Avenue as a deliberately composed civic mass whose identity has endured through successive institutional transformations. Situated within the complex urban and legislative landscape of Manhattan’s postwar Upper East Side, the building crystallizes the intersection of two critical forces shaping modern New York: the 1961 Zoning Resolution and the 1965 Landmarks Law. These frameworks not only redefined the city’s architectural development but also recast the museum as an urban type. Against the backdrop of Frank Lloyd Wright’s Guggenheim an autonomous “object on the avenue” and the Jewish Museum’s hybrid model of mansion and annex, Breuer proposed an alternative civic logic grounded in spatial sequence and tectonic presence rather than in spectacle or neutrality. The Whitney’s distinct figure an inverted ziggurat of granite-clad concrete punctuated by trapezoidal openings anchors the building within the street while appearing to hover above it. Through a meticulously choreographed progression from sidewalk to sunken forecourt, bridge, vestibule, and stair, Breuer constructs the museum as a civic threshold: a passage between the public and the institutional, the weight of the city and the levity of art. Inside, the suspended ceiling grid, robust slabs, and mobile partitions articulate a spatial framework that reconciles material permanence with programmatic adaptability. The result is a museum that sustains its identity without resorting to the neutrality of the “white cube,” asserting instead a form of active, tectonic flexibility.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePeso e Levitazione: il Whitney Museum di Marcel Breuer come icona urbanait_IT
dc.title.alternativeWeight and Levitation: Marcel Breuer's Whitney Museum and the Making of an Urban Iconen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea11120 - ARCHITECTURAL COMPOSITION
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record