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Il pulsare di Manhattan: citta, traffico e tecnologia secondo Renzo Picasso
| dc.contributor.advisor | Canevari, Alessandro <1985> | |
| dc.contributor.advisor | Lavarello, Antonio <1981> | |
| dc.contributor.advisor | Lepratti, Christiano <1968> | |
| dc.contributor.author | Mahmoudi, Mehrasa <1994> | |
| dc.date.accessioned | 2025-10-23T14:45:20Z | |
| dc.date.available | 2025-10-23T14:45:20Z | |
| dc.date.issued | 2025-10-20 | |
| dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/13508 | |
| dc.description.abstract | La tesi indaga il Piano del Traffico elaborato da Renzo Picasso per Manhattan nel 1929, configurandosi quale risposta ambiziosa e visionaria alla crescente congestione veicolare che affliggeva la New York dei primi decenni del Novecento. Architetto e ingegnere italiano, Picasso trasse profonda ispirazione dall’incontro con la modernità americana, in particolare dalla verticalità dei grattacieli e dal dinamismo della metropoli. A differenza della crescita speculativa e frammentaria che connotava la città reale, il suo disegno mirava a imporre un ordine razionale attraverso un articolato sistema multilivello di circolazione. Veicoli, tram, merci e pedoni venivano distribuiti in percorsi verticali distinti: corridoi sotterranei per i trasporti pesanti e i servizi, tunnel intermedi per le automobili, livelli dedicati a metropolitana e tram, e piazze di superficie restituite alla vita pedonale e civica. I grattacieli erano concepiti non come monumenti isolati, ma come nodi infrastrutturali, organicamente connessi alle reti di mobilità e tra loro interrelati mediante passaggi aerei. Il progetto è collocato all’interno del più ampio orizzonte dell’urbanistica utopica dei primi decenni del secolo. Le proposte di Picasso vengono qui analizzate in rapporto alla Città Nuova (1914) di Antonio Sant’Elia, alla Ville Contemporaine (1922) di Le Corbusier, a The Metropolis of Tomorrow (1929) di Hugh Ferriss e a Broadacre City (1932) di Frank Lloyd Wright. Pur affrontando problematiche comuni quali densità, mobilità e identità della città moderna, l’opera di Picasso si distingue per un carattere al contempo visionario e specificamente contestuale, in quanto volta a risolvere il nodo del traffico di Manhattan piuttosto che proporre un modello astratto e universale. Tra le argomentazioni centrali si pone il contrasto tra il principio picassiano di armonia attraverso la separazione e la realtà di Manhattan, segnata invece dal caos attraverso la competizione. Se Picasso perseguiva l’unit | it_IT |
| dc.description.abstract | This thesis explores Renzo Picasso’s Traffic Plan for Manhattan (1929), an ambitious and visionary response to the growing traffic congestion of early twentieth-century New York. Picasso, an Italian architect and engineer, was deeply inspired by his encounters with American modernity, particularly the verticality of skyscrapers and the dynamism of Manhattan. Unlike the speculative and fragmented growth that shaped the real city, his plan sought to impose rational order through a multilayered system of circulation. Vehicles, trams, freight, and pedestrians were each assigned distinct vertical streets: subterranean corridors for heavy transport and utilities, intermediate tunnels for auto- mobiles, integrated transit levels for subways and trams, and open surface plazas for pedestrian and civic life. Skyscrapers were conceived not as isolated monuments but as infrastructural nodes, structurally tied to circulation networks and interconnected by aerial passages. The study situates Picasso’s plan within the broader context of early twentieth-century utopian urbanism. His proposals are examined in relation to Antonio Sant’Elia’s La Città Nuova (1914), Le Corbusier’s Ville Contemporaine (1922), Hugh Ferriss’s the Metropolis of Tomorrow (1929), and Frank Lloyd Wright’s Broadacre City (1932). While these contemporaries likewise grappled with issues of density, mobility, and modern identity, Picasso’s work stands out for being both visionary and site-specific, responding directly to Manhattan’s traffic problem rather than proposing a universal model. A central argument of this thesis is the contrast between Picasso’s principle of harmony through separation and the reality of Manhattan’s growth, defined by chaos through com- petition. Whereas Picasso sought unity through vertical stratification and aestheticized infrastructure, New York evolved under speculative pressures, resulting in congestion, fragmented public space, and a spectacular yet incoherent skyline. Finally, the | en_UK |
| dc.language.iso | en | |
| dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
| dc.title | Il pulsare di Manhattan: citta, traffico e tecnologia secondo Renzo Picasso | it_IT |
| dc.title.alternative | The Pulsation of Manhattan: City, Traffic and Technology by Renzo Picasso | en_UK |
| dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
| dc.subject.miur | ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | |
| dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
| dc.date.academicyear | 2024/2025 | |
| dc.description.corsolaurea | 11120 - ARCHITECTURAL COMPOSITION | |
| dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
| dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN |
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Laurea Magistrale [6674]

