Show simple item record

dc.contributor.advisorBruzzo, Patrizio <1976>
dc.contributor.authorMoscati, Matteo <2003>
dc.date.accessioned2025-10-23T14:29:24Z
dc.date.available2025-10-23T14:29:24Z
dc.date.issued2025-10-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13384
dc.description.abstractLa presente tesi affronta il tema dell’allenamento calcistico nei bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, con l’obiettivo di analizzare strategie metodologiche e pedagogiche capaci di sostenere lo sviluppo globale della persona prima ancora che del giovane atleta. A partire da un inquadramento storico e regolamentare del calcio, viene approfondito il modello del gioco 5v5, inteso non come riduzione del calcio adulto, ma come proposta educativa autonoma, capace di valorizzare la dimensione ludica, la partecipazione attiva e l’inclusione. L’analisi prende in considerazione i principali fattori che influenzano la crescita del bambino: capacità motorie e coordinative, sviluppo cognitivo e tattico, dimensioni psicologiche e sociali. Viene sottolineata l’importanza di un approccio motivante, in cui il gioco rappresenti il principale strumento di apprendimento, favorendo la creatività, la collaborazione e la gestione delle emozioni. Centrale è il ruolo dell’allenatore, visto come progettista, educatore e facilitatore di esperienze, capace di instaurare un dialogo costruttivo con i bambini e le famiglie, creando contesti sicuri e stimolanti. La mia esperienza di tirocinio presso una società calcistica giovanile mi ha permesso di osservare sul campo le dinamiche analizzate, confermando la necessità di superare modelli troppo competitivi e rigidi. L’elaborato propone quindi una serie di linee guida che conciliano teoria e pratica, mirando a delineare un approccio formativo globale: un calcio che, nella fascia 5-8 anni, non abbia come fine la prestazione, ma la crescita armonica del bambino in termini motori, cognitivi, affettivi e sociali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis addresses the topic of football training for children aged five to eight, with the aim of analyzing methodological and pedagogical strategies that support the child’s overall development before athletic performance itself. Starting from a historical and regulatory framework of football, the study focuses on the 5v5 model, understood not as a mere reduction of adult football but as an autonomous educational proposal that emphasizes play, active participation, and inclusion. The analysis considers the main factors influencing children’s growth: motor and coordinative abilities, cognitive and tactical development, as well as psychological and social dimensions. Particular emphasis is placed on a playful and motivating approach, in which play is the primary learning tool, fostering creativity, collaboration, and emotional regulation. Central to this vision is the role of the coach, conceived as a designer, an educator and facilitator of experiences, capable of establishing a constructive dialogue with both children and families while creating safe and stimulating environments. My internship experience within a youth football club made it possible for me to directly observe the dynamics under study, confirming the need to move beyond overly competitive and rigid models. The thesis therefore proposes a set of guidelines that reconcile theory and practice, aiming to outline a global educational approach: football, at ages 5–8, should not primarily pursue performance, but rather promote the child’s harmonious growth in motor, cognitive, emotional, and social terms.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl calcio in età evolutiva (5-8 anni): analisi e strategie di allenamentoit_IT
dc.title.alternativeAnalysis and Training Approaches in Developmental Age Soccer (5–8 Years)en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8744 - SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record