Show simple item record

dc.contributor.advisorTriolo, Paolo Antonino Maria <1979>
dc.contributor.advisorCarrara, Eliana <1965>
dc.contributor.advisorMassabo', Dario <1983>
dc.contributor.authorCorso, Martina <2001>
dc.date.accessioned2025-10-23T14:20:23Z
dc.date.available2025-10-23T14:20:23Z
dc.date.issued2025-10-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13305
dc.description.abstractNel mio lavoro ho voluto esplorare il dialogo tra storia dell’arte e scienza, analizzando come le metodologie tecnico-diagnostiche possano arricchire lo studio e la comprensione dei manufatti artistici. Nel primo capitolo introduco la disciplina della Technical Art History, ripercorrendone origini e sviluppo, per chiarire il suo ruolo innovativo all’interno degli studi storico-artistici. Nel secondo capitolo mi concentro invece sull’analisi comparativa di due strumenti diagnostici, la radiografia e la riflettografia infrarossa, evidenziandone potenzialità e ambiti applicativi nell’indagine delle opere. Infine, nel terzo capitolo tratto dell'applicazione di questi metodi ad alcuni noti lavori di Caravaggio, mostrando come l’integrazione tra approccio storico e tecnico permetta di individuare pentimenti, modifiche compositive e scelte esecutive, offrendo così nuove prospettive sulla prassi creativa dell’artista.it_IT
dc.description.abstractIn my work, I aimed to explore the dialogue between art history and science, analyzing how technical - diagnostic methodologies can enrich the study and understanding of artworks. In the first chapter, I introduce the discipline of Technical Art History, tracing its origins and development to clarify its innovative role within art historical studies. In the second chapter, I focus on a comparative analysis of two diagnostic tools, radiography and infrared reflectography, highlighting their potential and areas of application in the investigation of artworks. Finally, in the third chapter, I discuss the application of these methods to several well - known works by Caravaggio, demonstrating how the integration of historical and technical approaches allows us to identify pentimenti, compositional modifications, and executive decisions, thus offering new perspectives on the artist's creative practice.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleStrumenti per la Technical Art History: IR e RX a confronto su casistiche caravaggescheit_IT
dc.title.alternativeTools for Technical Art History: IR and X-ray comparison on Caravaggio case studiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurL-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8453 - CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record