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Restituire la storia. Le spoliazioni napoleoniche e la consapevolezza culturale in Italia e a Genova

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tesi34752836.pdf (1.448Mb)
Author
Chindamo, Ilaria Emma <2003>
Date
2025-10-16
Data available
2025-10-23
Abstract
La presente tesi analizza il termine "spoliazione", applicato agli spostamenti forzati di opere d'arte in epoca napoleonica, che segna un punto di svolta nella circolazione dei beni culturali. Sebbene i beni sottratti da Napoleone vengano definiti "furti", si tratta di un'etichetta storicamente imprecisa, poiché molti di questi trasferimenti vengono convalidati attraverso trattati di pace o imposizioni politico-militari. L'obiettivo è cogliere l'accezione contemporanea delle spoliazioni napoleoniche, percepite come un evento e un fenomeno ancora attivo a livello culturale. Partendo dalla domanda guida - è giusto restituire le opere trafugate, o queste fanno ormai parte della storia e dell'identità dei musei che le custodiscono?- la ricerca si articola in tre capitoli che permettono di documentare il progetto egemonico napoleonico, approfondire la successiva fase della Restaurazione e evidenziare il caso studio di Genova. Per collegare lo studio alla percezione attuale, è stata condotta un indagine esplorativa tramite un questionario su Google Moduli che ha visto la partecipazione di 191 italiani. Gli esiti del questionario hanno rivelato un forte coinvolgimento emotivo attorno ad un'immagine storicamente errata come la Gioconda, e una quasi totale ignoranza del capitale trafugato sia a livello nazionale che locale. Infine si pone una riflessione critica sul ruolo attuale dei musei e sulle strategie alternative alla restituzione integrale. Il lavoro sostiene che spoliazioni di Napoleone hanno innescato un processo di definizione del patrimonio e che l'eredità risiede nella necessità di narrare la sua biografia. Ciò permette di spostare il focus da una logica del possesso a una cultura della condivisione, verso una memoria condivisa.
 
This thesis analyzes the term "spoliation", as applied to the forced removal of artworks during the Napoleonic era, which marks a turning point in the circulation of cultural heritage. Although the assets seized by Napoleon are defined as "thefts", this is a historically inaccurate label, since many of these transfers were validated through peace treaties or political-military impositions. The objective is to capture the contemporary meaning of the Napoleonic spoliations, perceived as both a historical event and a phenomenon still active at a cultural level. Starting from the guiding question - is it right to return the looted artworks, or are they now part of the history and identity of the museums that house them? - the research is structured into three chapters that document the Napoleonic hegemonic project, delve into the Restoration and highlight the case study of Genoa. To connect the study to current perceptions, an exploratory survey was conducted via a Google Forms questionnaire, with the participation of 191 Italians. The results of the questionnaire revealed a strong emotional involvement surrounding a historically inaccurate image like the Monnalisa, and an almost total ignorance of the looted assets at both national and local levels. Finally, the thesis offers a critical reflection on the current role of museums and on alternative strategies to complete restitution. The work argues that Napoleon's spoliations triggered a process of defining heritage and that the legacy lies in the need to narrate its biography. This allows for a shift in focus from a logic of possession to a culture of sharing, towards a shared memory.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [3737]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13303
Metadata
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