Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Osservazione condivisa e supporto alla genitorialità nei servizi 0-6: il progetto BONSAI

View/Open
tesi34599839.pdf (1000.Kb)
Author
Alberti, Alessia <2002>
Date
2025-10-09
Data available
2025-10-16
Abstract
Questa tesi esplora il tema dell'osservazione condivisa all'interno dei servizi educativi per l'infanzia (0-6 anni), con particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie come parte integrante del processo educativo. Attraverso l'analisi del progetto B.O.N.S.A.I, si evidenzia come l'osservazione condivisa possa rappresentare uno strumento efficace per supportare la genitorialità e costruire un percorso educativo condiviso tra educatori e famiglie. Il lavoro approfondisce le metodologie di osservazione, gli strumenti utilizzati e il valore della collaborazione tra adulti per valorizzare la crescita del bambino come protagonista del proprio sviluppo. L'obiettivo è mettere in luce come una comunicazione aperta e un lavoro integrato tra servizi e famiglie favoriscano la qualità dell'educazione e la coerenza degli interventi a favore del bambino.
 
This thesis explores the topic of shared observation within early childhood education services (ages 0-6), with a particular focus on involving families as an integral part of the educational process. Through the analysis of the Bonsai project, it highlights how shared observation can be an effective tool to support parenting and build a collaborative educational path between educators and families. The work examines observation methodologies, the tools used, and the value of cooperation among adults to enhance the child’s role as the protagonist of their own development. The goal is to emphasize how open communication and integrated work between services and families promote the quality of education and consistency of interventions in favor of the child.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [3493]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13151
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us