Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorRusso, Ilaria <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:22:21Z
dc.date.available2025-10-16T14:22:21Z
dc.date.issued2025-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13130
dc.description.abstractQuesta tesi esplora il tema del bilinguismo nei primi 1000 giorni di vita, analizzando come l'acquisizione di due lingue influisca sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Strutturata in tre capitoli, la ricerca inizia con una panoramica sullo sviluppo del linguaggio, evidenziando le fasi di acquisizione e le componenti fondamentali. Il secondo capitolo si concentra sui vantaggi del bilinguismo, sottolineando come l'esposizione a due lingue possa arricchire le competenze cognitive e facilitare l'apprendimento. Infine, il terzo capitolo esamina l'impatto del bilinguismo sulla regolazione emotiva e cognitiva, dimostrando che i bambini bilingui tendono a sviluppare una maggiore flessibilità cognitiva e abilità di problem-solving. La tesi conclude con l'importanza di supportare il bilinguismo nelle istituzioni educative e nelle famiglie, promuovendo un ambiente inclusivo e valorizzando le diversità linguistiche.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the theme of bilingualism in the first 1000 days of life, analyzing how the acquisition of two languages affects children's cognitive, emotional, and social development. Structured into three chapters, the research begins with an overview of language development, highlighting the stages of acquisition and fundamental components. The second chapter focuses on the advantages of bilingualism, emphasizing how exposure to two languages can enrich cognitive skills and facilitate learning. Finally, the third chapter examines the impact of bilingualism on emotional and cognitive regulation, demonstrating that bilingual children tend to develop greater cognitive flexibility and problem-solving skills. The thesis concludes with the importance of supporting bilingualism in educational institutions and families, promoting an inclusive environment and valuing linguistic diversity.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl cervello bilingue nei primi 1000 giorniit_IT
dc.title.alternativeThe bilingual brain in the first 1000 daysen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item