Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorZurzolo, Flaminia <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:20:25Z
dc.date.available2025-10-16T14:20:25Z
dc.date.issued2025-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13111
dc.description.abstractQuesta tesi si propone di indagare l'influenza del contesto culturale sullo sviluppo esecutivo nei bambini di età prescolare, in particolare per riguarda le capacità inibitorie. Nel primo capitolo viene fornita una breve introduzione concettuale del tema culturale e del suo studio in ambito psicologico. Il focus principale è rivolto allo sviluppo culturale nei bambini e il ruolo degli adulti - genitori e insegnanti - nel contribuirvi in modo significativo. Nel secondo capitolo viene introdotto il costrutto di inibizione, si delineano le sue traiettorie evolutive nella prima infanzia e si esaminano le misure e le strategie per promuoverla. Nel terzo capitolo viene analizzata la relazione tra inibizione e cultura, evidenziando come il supporto dell'adulto, pur in forme differenti, rappresenti un elemento regolativo fondamentale in ogni cultura.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to investigate the influence of cultural context on executive development in preschool-aged children, with particular attention to inhibitory control. The first chapter provides a brief conceptual introduction to the culture's theme and its study within the field of psychology. The primary focus is on cultural development in children and the significant role played by adults - parents and teachers - in actively contributing to this process. The second chapter introduces the construct of inhibition, outlines its developmental trajectories during early childhood, and examines the assessment methods and strategies to foster it. The third chapter explores the relationship between inhibition and culture, highlighting how adult support, although expressed in different forms, constitutes a fundamental regulatory factor across cultural contexts.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL'influenza del contesto culturale sullo sviluppo inibitorioit_IT
dc.title.alternativeThe influence of cultural context on inhibitory developmenten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record