Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Valutare l'autoregolazione e le funzioni esecutive in età prescolare: modelli, prove di valutazione e utilizzo di un nuovo strumento.

Mostra/Apri
tesi34501836.pdf (691.8Kb)
Autore
Giaconia, Giada <2002>
Data
2025-10-10
Disponibile dal
2025-10-16
Abstract
L’acquisizione dell’autoregolazione e delle funzioni esecutive rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo infantile. Tali costrutti sono considerati essenziali per il benessere e l’adattamento dei bambini nei contesti educativi e sociali. La presente tesi ha l’obiettivo di indagare la possibilità di misurare e valutare tali competenze nella fascia prescolare, un periodo particolarmente delicato e sensibile per l’emergere dell’autoregolazione e delle funzioni esecutive. A partire da una revisione della letteratura, l’elaborato si propone di affrontare la complessità che caratterizza definire i costrutti di autoregolazione e funzioni esecutive e analizzare le diverse modalità di valutazione proposte per l’età prescolare. Il cuore del lavoro è rappresentato dal terzo capitolo, dedicato alla presentazione del progetto BayFE, finalizzato allo sviluppo di una nuova batteria di valutazione per l’autoregolazione e le funzioni esecutive in età prescolare. Verranno presentati gli item della batteria di valutazione, le modalità di somministrazione, ma anche i primi dati emersi dallo studio preliminare sulla fattibilità di utilizzo ed eventuali aree di miglioramento. I risultati di tale studio suggeriscono che sia possibile valutare l’autoregolazione e le funzioni esecutive in età prescolare, offrendo spunti per un’ulteriore revisione futura dello strumento.
 
The acquisition of self-regulation and executive functions represents a crucial milestone in child development. These constructs are recognized as essential for children’s well-being and adaptation in educational and social contexts. This thesis aims to explore the possibility of measuring and assessing these skills during the preschool years, a particularly delicate and sensitive period for their emergence. Starting from a review of the literature, the work highlights the complexity of defining the constructs of self-regulation and executive functions, as well as the different assessment approaches proposed for preschool aged children. The core of the thesis is represented by the third chapter, which presents the BabyFE project, designed to develop a new assessment battery for self-regulation and executive functions in preschool children. The items, administration procedures and the preliminary data from the feasibility study are presented along with potential areas for improvement. The results of this study suggest that it is possible to assess self-regulation and executive functions in preschoolers, providing insights for future refinements of the instrument.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4071]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13088
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto