Show simple item record

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.authorLanteri, Francesca <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:16:41Z
dc.date.available2025-10-16T14:16:41Z
dc.date.issued2025-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13075
dc.description.abstractLa presente tesi analizza il fenomeno della povertà educativa in una prospettiva sociologica, con particolare attenzione al contesto africano. Dopo una prima parte teorica, che esamina le principali teorie sull'istruzione, il lavoro di concentra sull'Africa, descrivendo alcuni casi specifici. Vengono affrontati temi come le disuguaglianze di genere, le condizioni dei bambini di strada, l'educazione femminile e l'educazione non formale. L'indagine si arricchisce con testimonianze dirette di operatori e volontari che offrono una prospettiva concreta e umana. L'obbiettivo è evidenziare l'importanza dell' istruzione in quanto diritto universale e strumento essenziale per combattere povertà e disuguaglianze.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines educational povertà in Africa from a sociological prospective. It explores Key theories on education, highlights issues such as gender inequality , street children and female education. Testimoni es from volunteers enrich the research, stressing education as a universal right and a Key tool for equity and sustainable development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe disuguaglianze educative in una prospettiva sociologica: un'indagine sul suolo africanoit_IT
dc.title.alternativeEducational inequalities from a sociological prospective: an inquiry into the african contexten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record