Le disuguaglianze educative in una prospettiva sociologica: un'indagine sul suolo africano
View/ Open
Author
Lanteri, Francesca <2003>
Date
2025-10-10Data available
2025-10-16Abstract
La presente tesi analizza il fenomeno della povertà educativa in una prospettiva sociologica, con particolare attenzione al contesto africano.
Dopo una prima parte teorica, che esamina le principali teorie sull'istruzione, il lavoro di concentra sull'Africa, descrivendo alcuni casi specifici.
Vengono affrontati temi come le disuguaglianze di genere, le condizioni dei bambini di strada, l'educazione femminile e l'educazione non formale.
L'indagine si arricchisce con testimonianze dirette di operatori e volontari che offrono una prospettiva concreta e umana.
L'obbiettivo è evidenziare l'importanza dell' istruzione in quanto diritto universale e strumento essenziale per combattere povertà e disuguaglianze. This thesis examines educational povertà in Africa from a sociological prospective.
It explores Key theories on education, highlights issues such as gender inequality , street children and female education.
Testimoni es from volunteers enrich the research, stressing education as a universal right and a Key tool for equity and sustainable development.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [3493]