Show simple item record

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.authorMaiolino, Alice <2003>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:16:02Z
dc.date.available2025-10-16T14:16:02Z
dc.date.issued2025-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13069
dc.description.abstractLa presente ricerca affronta il tema della povertà educativa come fenomeno strutturale e multidimensionale che va oltre la semplice mancanza di accesso all’istruzione, comprendendo anche la privazione di esperienze formative, culturali e sociali fondamentali per lo sviluppo integrale della persona. L’analisi, condotta in prospettiva sociologica, evidenzia come le disuguaglianze economiche, culturali e territoriali si intreccino, riproducendo divari generazionali e compromettendo la coesione sociale. L’obiettivo della tesi è indagare in che misura i servizi educativi possano contrastare tali dinamiche, promuovendo pari opportunità e un sistema più equo e inclusivo. Lo studio si articola in quattro capitoli: il primo definisce i concetti teorici e gli indicatori della povertà educativa; il secondo ne esplora le cause, con particolare attenzione al contesto familiare e alle disparità territoriali; il terzo analizza le barriere di accesso ai servizi educativi dall’infanzia all’università; il quarto approfondisce il ruolo dei servizi educativi nel ridurre le disuguaglianze, presentando modelli, buone pratiche, politiche pubbliche e prospettive future. Le conclusioni sottolineano come l’educazione costituisca un diritto fondamentale e un bene pubblico, la cui distribuzione diseguale alimenta esclusione e marginalità. I servizi educativi assumono quindi un ruolo strategico non solo nella trasmissione dei saperi, ma anche nella costruzione di contesti inclusivi, capaci di favorire mobilità sociale, coesione comunitaria e sviluppo democratico. Promuovere un sistema educativo realmente accessibile e di qualità significa, in ultima analisi, investire nella giustizia sociale e nel futuro collettivo.it_IT
dc.description.abstractThis thesis addresses the issue of educational poverty as a structural and multidimensional phenomenon that goes beyond the lack of access to schooling, encompassing the deprivation of cultural, social, and formative experiences essential for personal development. From a sociological perspective, the analysis highlights how economic, cultural, and territorial inequalities intertwine, reproducing generational disparities and undermining social cohesion. The aim of the research is to investigate the extent to which educational services can counter these dynamics, fostering equal opportunities and building a more inclusive and equitable system. The study is structured into four chapters: the first defines the theoretical framework and indicators of educational poverty; the second explores its causes, focusing on family background and territorial disparities; the third examines barriers to accessing educational services, from early childhood to higher education; and the fourth discusses the contribution of educational services to reducing inequalities, presenting models, good practices, public policies, and future perspectives. The conclusions emphasize that education is both a fundamental right and a public good, whose unequal distribution perpetuates exclusion and disadvantage. Educational services thus play a key role not only in transmitting knowledge but also in creating inclusive contexts that promote social mobility, community cohesion, and democratic development. Ensuring a high-quality and accessible educational system ultimately means investing in social justice and in the collective future.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePovertà educativa e pari opportunità: il ruolo dei servizi educativi nel garantire un sistema più equo e inclusivo.it_IT
dc.title.alternativeEducational poverty and equal opportunities: the role of educational services in ensuring a more equitable and inclusive system.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record