Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.advisorTraverso, Andrea <1975>
dc.contributor.authorZanchi, Irene <2001>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:15:48Z
dc.date.available2025-10-16T14:15:48Z
dc.date.issued2025-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13067
dc.description.abstractLa tesi analizza l’evoluzione delle disuguaglianze socio-economiche nel sistema educativo argentino, dalla crisi economica pre-pandemica (2018-2019) alla fase post-COVID. A partire da un quadro teorico sulle disuguaglianze educative e sulla riproduzione sociale, vengono esaminati i fattori strutturali che condizionano accesso, permanenza e successo scolastico, e come tali divari siano stati amplificati dalla pandemia. L’elaborato approfondisce gli effetti della crisi del 2018 su finanziamenti pubblici, segmentazione scolastica, abbandono e divari territoriali; analizza l’impatto della didattica a distanza durante il COVID-19, con attenzione al digital divide, alla vulnerabilità familiare e alle risposte istituzionali; discute infine le criticità del rientro in presenza, come perdite di apprendimento, sobreedad e disuguaglianze nell’accesso alle tecnologie. Un confronto con il contesto italiano mette in luce meccanismi comuni di stratificazione e politiche adottate. I risultati mostrano che entrambe le crisi hanno rafforzato i divari preesistenti, consolidando il legame tra origine sociale e opportunità formative. Si propone l’adozione di politiche integrate volte a ridurre i gap territoriali e sociali, investire in docenti e infrastrutture, e garantire a tutti un accesso equo a un’istruzione di qualità come leva di mobilità sociale.it_IT
dc.description.abstractThis thesis analyses the evolution of socio-economic inequalities in the Argentine educational system from the pre-pandemic economic crisis (2018–2019) to the post-COVID phase. Starting from a sociological framework on educational inequalities and social reproduction, it investigates how structural disparities shaped access, progression and achievement in Argentine schools, and how these were exacerbated by the pandemic. The study explores the effects of the 2018 economic crisis on public funding, school segmentation, dropout and territorial gaps; examines the impact of distance learning during COVID-19, focusing on digital divide, family vulnerability and institutional responses; and discusses post-pandemic challenges such as learning loss, sobreedad, and unequal access to digital resources. A comparative glance at the Italian case highlights common mechanisms of stratification and policy responses. Findings show that both crises deepened pre-existing divides, reinforcing the link between socio-economic origin and educational opportunities. The thesis argues for integrated policies able to reduce territorial and social gaps, invest in teachers and infrastructure, and guarantee equal access to quality education as a driver of social mobility.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLe disuguaglianze socio-economiche nel sistema educativo argentino: evoluzione dalla crisi pre-COVID alla situazione post-pandemiait_IT
dc.title.alternativeSocio-Economic Inequalities in the Argentinian Educational System: Evolution from the Pre-COVID Crisis to the Post-Pandemic Situationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item