Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMuzi, Stefania <1990>
dc.contributor.authorCartisano, Andrea Celeste <2001>
dc.date.accessioned2025-10-16T14:13:39Z
dc.date.available2025-10-16T14:13:39Z
dc.date.issued2025-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/13048
dc.description.abstractQuesta tesi esamina lo sviluppo dell'attaccamento nella prima infanzia all'interno del contesto del nido, con particolare attenzione alla fase di transizione dalla casa all'asilo. Attraverso una rassegna della teoria dell'attaccamento-con un focus sui contributi di Bowlby e Ainsworth—e l'analisi di studi osservativi e longitudinali, si esamina come la qualità delle interazioni tra educatori e bambini influenzi la formazione di modelli di attaccamento sicuro o insicuro. Si sottolinea il ruolo degli educatori come figure di attaccamento secondarie, evidenziando l'importanza della disponibilità emotiva, della continuità relazionale e di una cura sensibile e responsiva. La tesi considera anche le strategie che possono facilitare un adattamento sereno dei bambini al nuovo ambiente. I risultati evidenziano l'importanza di un contesto educativo ben strutturato e supportivo dal punto di vista emotivo per promuovere il benessere e lo sviluppo affettivo del bambino.it_IT
dc.description.abstractThis thesis examines the development of attachment in early childhood within the context of daycare, with particular attention to the transition phase from home to nursery school. Through a review of attachment theory-with a focus on the contributions of Bowlby and Ainsworth-and the analysis of observational and longitudinal studies, it explores how the quality of interactions between caregivers and children influences the formation of secure or insecure attachment patterns. The role of educators as secondary attachment figures is emphasized, highlighting the importance of emotional availability, relational continuity, and sensitive, responsive caregiving. The thesis also considers strategies that can facilitate a smooth and reassuring adaptation for children to the new environment. The findings underscore the importance of a well-structured and emotionally supportive educational setting in promoting children's well-being and emotional development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIndagine empirica: il rapporto di attaccamento tra educatore a bambino al nido d'infanziait_IT
dc.title.alternativeEmpirical study: the attachment relationship between educator and child in early childhood educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item