ADHD in età evolutiva e relazioni familiari: l'importanza del sostegno e l'approccio fondato sulla mindfulness.
View/ Open
Author
Scrivo, Lucia <2001>
Date
2025-10-09Data available
2025-10-16Abstract
La tesi analizza la relazione tra ADHD in età evolutiva e rapporti familiari, con particolare attenzione all’importanza del sostegno e ai nuovi approcci fondati sulle tecniche Mindfulness-based.
Dopo aver analizzato il ruolo genitoriale e le differenti tipologie di legami che possono essere costruite nel contesto domestico, esaminando gli studi effettuati in materia, vengono approfondite le caratteristiche del disturbo. Inoltre, l’analisi fa riferimento alle competenze socio-relazionali dei bambini e all’influenza dell’ambiente familiare, sottolineando l’importanza del ruolo genitoriale.
La sezione finale analizza il ruolo del sostegno offerto dalle pratiche mindfulness-based, facendo riferimento all’attività di Parent Training e agli interventi diretti ai bambini con ADHD. L’analisi evidenzia come la mindfulness possa rappresentare un efficace strumento di supporto per nuclei familiari in difficoltà, producendo un miglioramento delle relazioni familiari. Infine, viene analizzato il ruolo dell’assistente sociale nel sostegno ai nuclei familiari composti da bambini con ADHD, una figura centrale capace di promuovere l’inclusione sociale e offrire un supporto multidimensionale volto a favorire il benessere di tutta la famiglia.
La ricerca mette in luce l’importanza di offrire interventi di sostegno multidimensionali, che considerino non solo la sintomatologia del disturbo ma anche le difficoltà affrontate dalle famiglie coinvolte, al fine di continuare a ricercare approcci innovativi utili al miglioramento del benessere familiare in ogni contesto di vita. This thesis analyzes the relationship between ADHD in childhood and family relationships, with a particular focus on the importance of support and on new approaches based on mindfulness techniques. After examining the parental role and the different types of bonds that can be built within the domestic context, through a review of existing studies, the features of the disorder are explored. This analysis also considers the social and relational skills of children and the influence of the family environment, highlighting the significance of parental role.
The final section analyzes the supportive role of mindfulness-based practices, with reference to Parent Training activities and interventions aimed to children with ADHD. The analysis shows how mindfulness can represent an effective tool for supporting families in difficulty, leading to an improvement of family relationships. Finally, the role of the social worker is examined as a central figure in assisting families with children with ADHD, promoting social inclusion and offering multidimensional support aimed at fostering the well-being of the entire family. The research highlights the importance of providing multidimensional support interventions that take into account not only the symptomatology of the disorder but also the challenges faced by the families involved, in order to continue developing innovative approaches that enhance family well-being in all life contexts.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [3493]