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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorDoni, Giacomo <2001>
dc.date.accessioned2025-10-09T14:13:19Z
dc.date.available2025-10-09T14:13:19Z
dc.date.issued2025-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12986
dc.description.abstractQuesta tesi descrive lo sviluppo, la valutazione dell’usabilità e la validità concorrente di Un giorno nel mondo degli Elli, un videogioco educativo progettato per la valutazione delle abilità di pianificazione nei bambini della scuola primaria. Lo strumento, basato sul coding, richiede ai giocatori di definire i percorsi di tre veicoli evitando ostacoli e collisioni, con l’obiettivo di unire l’efficacia di un test cognitivo alla motivazione e il coinvolgimento di un’esperienza di gioco. La ricerca si articola in due studi. Lo studio 1, svolto su 75 bambini (età media 7,89 anni) in scuole toscane e liguri, ha indagato l’usabilità del software tramite sessioni di gioco e questionari rivolti a studenti e insegnanti. I risultati hanno evidenziato un buon livello di comprensione, coinvolgimento e soddisfazione, pur rilevando alcune possibili aree di miglioramento, in particolare nella chiarezza delle istruzioni. Lo studio 2, condotto su 152 bambini (età media 8,28 anni), ha valutato la validità concorrente confrontando le prestazioni al gioco con quelle ottenute allo strumento Adap-ToL, versione digitale della Torre di Londra. Le analisi hanno mostrato correlazioni significative tra gli items superati e i tempi di esecuzione nei due strumenti, confermando la presenza di alcune abilità di pianificazione comuni utili alla risoluzione di entrambi i compiti. Alcuni dati inattesi, come la correlazione negativa tra tempo di pianificazione e items superati, suggeriscono ipotesi interpretative da approfondire in studi futuri. Nel complesso, Un giorno nel mondo degli Elli si configura come uno strumento innovativo e promettente, capace di coniugare rigore scientifico e dimensione ludica. Può essere utilizzato da insegnanti e professionisti sia a fini valutativi che di potenziamento, offrendo ai bambini un’esperienza stimolante e coinvolgente.it_IT
dc.description.abstractThis thesis presents the development, usability evaluation, and concurrent validity of "A Day in the World of the Elli" ("Un giorno nel mondo degli Elli"), an educational video game designed to assess planning abilities in primary school children. The tool, based on coding, requires players to organize the routes of three vehicles while avoiding obstacles and collisions, with the aim of combining the scientific aspects of a cognitive test with the motivation that comes with a playful experience. The research is divided into two studies. Study 1, conducted with 75 children (mean age 7.89 years) in Tuscan and Ligurian schools, investigated the usability of the software through gaming sessions and questionnaires administered to students and teachers. Results highlighted good levels of comprehension, engagement, and satisfaction, while also pointing out areas for improvement, particularly regarding the clarity of instructions. Study 2, involving 152 children (mean age 8.28 years), focused on concurrent validity, comparing performance in the game with results obtained from Adap-ToL, a computerized version of the Tower of London. Analyses revealed significant correlations between items solved and execution times across both tools, confirming the hypothesis of shared planning skills. Some unexpected findings, such as a negative correlation between planning time and solved items, suggest further hypotheses to be tested in future research. Overall, A Day in the World of the Elli emerges as an innovative and promising tool that combines scientific rigor with a game-based approach. It can be used by teachers and professionals both for assessment and for training purposes, while offering children an engaging and motivating experience.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.title“Un giorno nel mondo degli Elli”: sviluppo, usabilità e validità concorrenteit_IT
dc.title.alternative"A day in the World of Elli": development, usability and concurrent validityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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