Analisi e sperimentazione di modelli per l'ottimizzazione di percorsi di evacuazione a seguito di emergenze
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Autore
Pisotti, Sofia <2003>
Data
2025-09-18Disponibile dal
2025-09-25Abstract
Questa tesi propone un contributo alla ricerca scientifica nell’ambito della prevenzione e
gestione di situazioni di emergenza all’interno di edifici industriali. In primo luogo, fornisce
un’analisi del problema della gestione delle folle durante un’emergenza e uno studio della
letteratura scientifica sullo sviluppo di modelli e sistemi intelligenti in grado di risolvere in
sicurezza tali situazioni. La tesi rientra nell’ambito del progetto EMMA (Emergency
management for workers and machines) e ha come obiettivo quello di effettuare un'analisi e
una sperimentazione di modelli per l'ottimizzazione di percorsi di evacuazione a seguito di
emergenze in navi cargo e edifici industriali. In secondo luogo, al fine dello svolgimento
della sperimentazione, questo studio propone delle istanze, testate su layout di ponti di una
nave e piani di un impianto industriale, per verificare il funzionamento dell’algoritmo
implementato nel linguaggio Python, che sfrutta un modello di rete di flusso, utilizzando il
solver Cplex di IBM per la soluzione dei modelli di programmazione matematica lineare.
Attraverso i test la tesi fornisce quindi un’analisi dell’efficienza del sistema in base al tempo
necessario sia per pianificare i percorsi di evacuazione in modalità offline, sia per consentire
alle persone coinvolte nell’emergenza di raggiungere uscite di emergenza o aree sicure anche
in modalità real time. This thesis proposes a contribution to scientific research within the prevention and
management of emergency situations inside industrial buildings. First, it provides an analysis
of crowd management during an emergency and a study of scientific literature on the
development of intelligent models and systems that can safely resolve such situations. The
thesis falls within the scope of the EMMA (Emergency management for workers and
machines) project and its objective is to carry out an analysis and testing of models for
optimizing evacuation paths in emergencies in cargo ships and industrial buildings.
Secondly, in order to carry out the experimentation, this study proposes instances, tested on
deck layouts of a cargo ship and plans of an industrial plant, to verify the operation of the
algorithm implemented in the Python language, which exploits a network flow model, using
IBM's Cplex solver for the solution of linear mathematical programming models. Through
the tests the thesis therefore provides an analysis of the efficiency of the system according
to the time needed both to plan evacuation routes in offline mode, and to allow people
involved in the emergency to reach emergency exits or safe areas even in real time mode.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3620]

