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dc.contributor.advisorZamboni, Giorgio <1965>
dc.contributor.authorArrighetti, Stefano <2004>
dc.date.accessioned2025-09-25T14:13:41Z
dc.date.available2025-09-25T14:13:41Z
dc.date.issued2025-09-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12881
dc.description.abstractLa presente tesi ha l’obiettivo di analizzare l’impatto ambientale e i consumi energetici dei veicoli pesanti all’interno delle aree portuali, con particolare attenzione ai principali terminal del porto di Genova. In una prima fase, è stato condotto uno studio preliminare relativo all’anno 2024, per creare le basi per lo sviluppo di un modello matematico che consenta di esplorare vari scenari, tenendo conto delle nuove normative e degli obiettivi fissati dall'Unione Europea per il 2030. Sono stati analizzati i dati sui flussi di merci, acquisiti tramite i documenti pubblicati sul sito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, per stimare il flusso di camion nel 2024. I veicoli sono stati suddivisi nelle diverse classi di massa e nelle tre principali categorie normative (Euro 4, 5 e 6), al fine di confrontare i dati con quelli provenienti dai caselli autostradali. Questo approccio ha permesso di ottenere una visione il più completa e accurata possibile, utile per l'analisi degli scenari futuri, che includeranno l'introduzione delle nuove classi Euro 7 e l'adozione di tecnologie di propulsione alternative, come i veicoli elettrici, le celle a combustibile e i combustibili alternativi.it_IT
dc.description.abstractThe present thesis aims to analyze the environmental impact and energy consumption of heavy-duty vehicles operating within port areas, with particular focus on the main terminals of Genoa. In the initial phase, a preliminary study was conducted for the year 2024 to lay the foundations for the development of a mathematical model capable of exploring various scenarios, considering the new regulations and the targets set by the European Union for 2030. Data on freight flows, obtained from documents published on the Genoa Port Authority’s website, were analyzed to estimate the truck traffic in 2024. The vehicles were categorized according to different weight classes and the three main emission standards (Euro 4, 5, and 6), in order to compare the results with data collected from highway toll stations. This approach provided the most comprehensive and accurate overview possible, serving as a valuable basis for future scenario analyses, which will include the introduction of the new Euro 7 standards and the adoption of alternative propulsion technologies, such as electric vehicles, fuel cells, and alternative fuels.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione di scenari per la transizione energetica applicati a veicoli commerciali pesanti circolanti in aree portualiit_IT
dc.title.alternativeAssessment of energy transition scenarios applied to heavy-duty vehicles operating in port areasen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea11438 - INGEGNERIA DELL'ENERGIA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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