Show simple item record

dc.contributor.advisorCincotti, Silvano <1965>
dc.contributor.advisorTesta, Stefania <1968>
dc.contributor.authorTraxino, Alberto <2003>
dc.date.accessioned2025-09-25T14:13:35Z
dc.date.available2025-09-25T14:13:35Z
dc.date.issued2025-09-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12880
dc.description.abstractLa tesi analizza le potenzialità dei Large Language Models (LLM) come strumenti di supporto al marketing per le piccole e medie imprese (PMI). Queste tecnologie, capaci di comprendere e generare linguaggio naturale, offrono opportunità significative a realtà che spesso non dispongono di risorse specialistiche interne. Dopo una revisione teorica sull’intelligenza artificiale (IA), sul marketing nelle PMI e sulle applicazioni dell’IA, la ricerca presenta una sperimentazione comparativa condotta su tre modelli – ChatGPT, Claude e NotebookLM – attraverso un caso di studio ispirato al Premio Marketing SIM 2023. Le prestazioni sono state valutate in base ad una serie di parametri suggeriti dalla letteratura. I risultati mostrano che gli LLM possono rappresentare un valido supporto nella generazione di idee e nella pianificazione strategica, pur con limiti legati a precisione, adattamento al contesto e rischio di errori.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the potential of Large Language Models (LLMs) as marketing support tools for small and medium-sized enterprises (SMEs). These technologies, capable of understanding and generating natural language, offer valuable opportunities to firms that often lack internal specialized resources. Following a theoretical review on artificial intelligence, SME marketing, and AI applications, the research presents a comparative experiment with three models – ChatGPT, Claude, and NotebookLM – using a case study inspired by the SIM Marketing Award 2023. Their performance was assessed in terms of several parameters, as suggested in current literature. Findings show that LLMs can provide meaningful support in idea generation and strategic planning, although limitations remain in accuracy, contextual adaptation, and potential errors.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe potenzialità dei modelli linguistici avanzati come strumenti di marketing per le piccole e medie impreseit_IT
dc.title.alternativeExploring the Capabilities of Large Language Models as Marketing Tools for Small and Medium Enterprisesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record