Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGiofre', David <1984>
dc.contributor.authorGhiglino, Arianna <2003>
dc.date.accessioned2025-09-18T14:11:42Z
dc.date.available2025-09-18T14:11:42Z
dc.date.issued2025-09-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/12839
dc.description.abstractIn un mondo sempre più orientato verso le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), la matematica rappresenta una disciplina centrale, sia nell’ambito scolastico che nella vita quotidiana. Comprendere i fattori che influenzano le abilità matematiche è quindi fondamentale. Sono molti gli studi che, nel tentativo di comprendere quali funzioni cognitive siano importanti nelle abilità matematiche, hanno riscontrato che in particolare la memoria di lavoro (Working Memory, WM), l’intelligenza e le funzioni esecutive (FE) svolgono un ruolo di rilievo nel determinare le prestazioni matematiche. Il seguente lavoro, dopo aver raccolto i principali risultati presenti in letteratura riguardanti la relazione tra WM, intelligenza, FE e matematica, si propone di indagare il ruolo di queste tre componenti nel predire le performance matematiche in un campione di 159 studenti di 12–13 anni provenienti da scuole genovesi. Le abilità degli studenti sono state valutate tramite un test standardizzato di intelligenza (il PMA), compiti computerizzati per WM e FE, e un test di matematica. Le analisi statistiche condotte (correlazioni e regressione lineare multipla) hanno evidenziato correlazioni moderate tra tutte le variabili, con la più elevata tra intelligenza e matematica. Tuttavia, solo la WM e l’intelligenza si sono rivelate predittori significativi del rendimento matematico, mentre le FE non hanno apportato un contributo aggiuntivo una volta controllati gli altri due fattori. I risultati confermano quanto emerso dalla letteratura, sottolineando l'importanza della memoria di lavoro e dell’intelligenza generale nello sviluppo delle abilità matematiche, mentre suggeriscono che il ruolo delle funzioni esecutive deve essere meglio studiato.it_IT
dc.description.abstractIn a world increasingly oriented toward STEM skills (science, technology, engineering, and mathematics), mathematics is a central subject, both in school and in everyday life. Understanding the factors that influence mathematical skills is therefore crucial. Numerous studies, in an attempt to understand which cognitive functions are important for mathematical skills, have found that working memory (WM), intelligence, and executive functions (EF) play a significant role in determining mathematical performance. The following study, after reviewing the main findings in the literature regarding the relationship between WM, intelligence, EF, and mathematics, aims to investigate the role of these three components in predicting mathematical performance in a sample of 159 12–13-year-old students from schools in Genoa. Students' abilities were assessed through a standardized intelligence test (PMA), computerized tasks for WM and EF, and a mathematics test. The statistical analyses conducted (correlations and multiple linear regression) revealed moderate correlations between all variables, with the highest correlation between intelligence and mathematics. However, only WM and intelligence proved to be significant predictors of mathematical performance, while EF did not contribute significantly once the other two factors were controlled for. The results confirm the findings of the literature, showing the importance of working memory and general intelligence in the development of mathematical skills, while suggesting that the role of executive functions needs to be further explored.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMemoria di lavoro, funzioni esecutive, intelligenza e matematica.it_IT
dc.title.alternativeWorking memory, executive functions, intelligence and mathematics.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2024/2025
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item